Incontri

Leopoldo Lonati presenta “Discorso senza un alito di vento”

Sabato 22 ottobre, alle ore 17.00, Leopoldo Lonati presenta a LaFilanda di Mendrisio Discorso senza un alito di vento (Edizioni Casagrande, 2022), in dialogo con lo scrittore e saggista Renato Giovannoli e il direttore delle Biblioteche cantonali Stefano Vassere. L’opera presenta due note di lettura, a cura di Aurelio Buletti e Renato Giovannnoli.

In Discorso senza un alito di vento Leopoldo Lonati raccoglie centotré quartine (più una) che vanno a comporre «un’opera enigmatica e meditativa, seducente nella sua musicalità, dove giocosamente e non senza humour le parole convocano altre parole» (Renato Giovannoli). «Questa può essere una chiave per aprire alla nostra comprensione e al nostro affetto le quartine che compongono il Discorso: assumere su di sé tutte le asprezze del non facile viaggio di ispezione e scrittura effettuato dall’autore ed appropriarsi, con una lettura attenta, della ricchezza del contenuto e della maestria della forma, provandone gioia e oserei addirittura dire allegria» (Aurelio Buletti).

Leopoldo Lonati (Tradate, 1960) ha pubblicato le raccolte di poesia Griselle (1998) e Le parole che so (2005, menzione speciale al Premio Schiller 2006), entrambe per le Edizioni Leggere, e la plaquette Res Rem Rien(Hic et Nunc 1996, con dieci incisioni di Samuele Gabai). Vive nella Svizzera italiana.

In cima