Eventi

Lo scrittore e attivista Magnason a ChiassoLetteraria

Andri Snær Magnason, scrittore e attivista ambientale islandese, completa il programma della quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura che si svolgerà dall’1 al 5 settembre 2021 e dal titolo “Pianeta Proibito”.

Magnason è scrittore, intellettuale, poeta, regista, performer, attivista ambientale a fianco di Björk, candidato alle presidenziali islandesi del 2016 (dove è giunto terzo). Quale scrittore si è aggiudicato a tre riprese il premio letterario islandese, ogni volta in una categoria diversa: nel 1999 nella sezione “Narrativa” con Il pianeta blu; nel 2006 nella sezione “Saggistica” e nel 2013 con Lo scrigno del tempo nella sezione “Ragazzi”. È stato tra i protagonisti del funerale al ghiacciaio Okjokull. Durante la cerimonia è stata scoperta una targa, in lingua locale e in inglese, che reca incisa la “Lettera al futuro” scritta da Magnason.

A Chiasso presenterà il best-seller Il tempo e l’acqua (Iperborea, 2020), opera nominata per il Nordic Council Literature Prize e tradotta in oltre trenta lingue, con la quale l’autore illustra la necessità improcrastinabile di intervenire a difesa del clima e del pianeta. Nel 2021, gli è stato attribuito il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani: «per questo grido d’allarme lanciato con urgenza al genere umano, per il modo semplice ed efficace, eppure rigoroso, di rendere evidente e farci comprendere l’entità del fenomeno, Il tempo e l’acqua è un libro necessario».

In cima