Cinema

Locarno, al via la rassegna dedicata ai festival cinematografici

La rassegna “10 Film Festival al PalaCinema” dal 15 settembre 2022 al 1° giugno 2023 apre le sue porte a dieci festival cinematografici svizzeri. Con questa iniziativa il PalaCinema – la casa del Cinema e dell’Audiovisivo – omaggia il mondo dei festival, invitando a Locarno dieci direttrici e direttori a presentare la propria manifestazione e un film che la rappresenta.

Ad aprire la serie di eventi, il 15 settembre alle 20.30 al PalaCinema, sarà il Locarno Film Festival, con una serata completamente dedicata al pubblico locale, poche settimane dopo la fine della sua 75esima edizione. E in onore dell’importante anniversario della manifestazione locarnese si torna alla primissima edizione, quella del 1946, con la proiezione di Roma città aperta di Roberto Rossellini. La serata sarà introdotta dal Sindaco di Locarno e vicepresidente di PalaCinema SA Alain Scherrer e dal Presidente del Locarno Film Festival Marco Solari. Prima della proiezione di Roma città aperta, Vanni Bianconi, responsabile del settore Cultura alla RSI – Radiotelevisione svizzera, terrà una conversazione con il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro.

Il PalaCinema porterà poi a Locarno altri nove festival, proponendo al pubblico un percorso per scoprire i grandi eventi cinematografiche nazionali: Kurzfilmtage Winterthur con John Canciani (6 ottobre 2022), lo  Zurich Film Festival con Christian Jungen (3 novembre 2022), Castellinaria – Festival del cinema giovane con Giancarlo Zappoli (1 dicembre 2022), il Fantoche International Animation Film Festival con Ivana Kvesić (12 gennaio 2023), il Festival International du Film de Fribourg con Thierry Jobin (2 febbraio 2023), le Giornate di Soletta con Niccolò Castelli (2 marzo 2023), il Neuchâtel International Fantastic Film Festival con Pierre-Yves Walder (6 aprile 2023), il Geneva International Film Festival con Anaïs Emery (4 maggio 2023) e il Visions du Réel con Emilie Bujès (1 giugno 2023).

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

In cima