LongLake Festival Lugano

Longlake, gli eventi dal 31 agosto al 6 settembre

 

Simona Severini

Concerti

I primi due appuntamenti della edizione 2021 di Jazz Summer Meeting – una collaborazione di Jazz in Bess con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano – avranno luogo questa settimana al Parco Ciani (Boschetto): mercoledì 1 settembre si esibirà il Trio Speak Low con la voce di Lucia Cadotsch, Otis Sandsjö al sassofono tenore e Petter Eldh al contrabbasso; giovedì 2 settembre si terrà invece il concerto della cantante e cantautrice Simona Severini.

All’interno di Autonassa e Nassa Boat Show, quest’anno ci saranno due concerti organizzati in collaborazione con LongLake Festival, che si terranno in Piazza Manzoni alle 15.00: sabato 4 settembre strumenti acustici e attenzione alla tradizione della musica roots americana con Veronica Sbergia & Max De Bernardi; domenica 5 settembre il Lovesick Duo, formato da due musicisti bolognesi, entrambi polistrumentisti, le cui radici attingono dall’atmosfera e dalla musica americana country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50.

Tradizionale appuntamento con la Matinée al Parco Ciani (Boschetto) delle 10.30 con Tiuntaka, duo formato da Armando De Angelis e Nicola Campanella con un repertorio dal classico al contemporaneo, incentrato sulle percussioni a suono determinato quali marimba, vibrafono e glockenspiel.

 

Incontri

Al Parco Ciani (Boschetto) si terranno nuovi incontri della Rassegna Wor(l)ds con alcuni autori italiani alle 18.00. Martedì 31 agosto Francesco Costa presenterà il libro Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire (Mondadori, 2021) in dialogo con Lorenzo Erroi. Due gli incontri curati da Tortuga Magazine: venerdì 3 settembre il giornalista Alessandro Zaccuri presenterà La quercia di Bruegel (Aboca Edizioni, 2021) in un incontro moderato da Luca Saltini; l’ospite di lunedì 6 settembre sarà Daniele Bresciani con il romanzo Anime trasparenti (Garzanti, 2020), dialogherà con Jacopo Guerriero.

 

Teatro

In apertura di stagione, al Teatro Foce verrà presentato lo spettacolo Io Pinocchio della Rassegna home con il Teatro Danzabile (v. recensione di Manuela Camponovo). Lo spettacolo si basa sugli scritti autobiografici di Daniele Zanella, cresciuto in istituti per persone con difficoltà di apprendimento, che sarà anche uno degli interpreti in scena. Attraverso questa produzione viene rivendicato il diritto di crescere e maturare seguendo i propri tempi e di scoprire la propria identità, a prescindere da qualsiasi “diversità”.

 

Arte

Sabato 4 settembre alle 21.00, al Parco Ciani (Boschetto), verrà presentata la rassegna di video arte internazionale a cura di Eva Fabbris con Giovanna Manzotti Illuminating. È per rinascere che siamo nati.

In cima