Musica

LuganoMusica, aperta la prevendita per la seconda metà della stagione

È aperta la prevendita anche per la seconda metà della stagione di LuganoMusica, il prestigioso cartellone di appuntamenti musicali al LAC che, inaugurato lo scorso 14 settembre dall’Orchestra Mozart e da Daniele Gatti, prosegue fino al 16 giugno 2022. Il prossimo appuntamento sinfonico è già venerdì 12 novembre, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Leif Ove Andsnes e la voce del soprano Christiane Karg in un programma interamente dedicato alla musica di Mozart. Straordinari interpreti come Julia Fischer (15 novembre), Grigorij Sokolov (29 novembre) e Marta Argerich (6 dicembre) sono solo alcuni degli ospiti dei prossimi concerti della Stagione. Domenica 12 dicembre, il tradizionale appuntamento natalizio ospita l’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir diretti da Ton Koopman per un programma affascinante che propone il suggestivo e imponente Te Deum di Händel per la vittoria di Dettingen e il Magnificat in re maggiore di Bach. Le quattro voci soliste sono di Ilse Eerens, Clint van der Linde, Tilman Lichdi, Jesse Blumberg.

Tanti gli appuntamenti in Sala Teatro in programma nel 2022. Dal 28 al 30 gennaio è in programma la rassegna che ogni anno LuganoMusica dedica alla formazione del quartetto d’archi, con l’americano Jack Quartet, lo spagnolo Cuarteto Casals e lo svizzero Quartetto Carmina. Ritorna anche l’apprezzato Concerto di Pasqua con l’Orchestra Mozart, diretta da Daniele Gatti domenica 17 aprile nel Triplo concerto di Beethoven, accostato alla Sinfonia n. 5 in do minore di Beethoven e alla Sinfonia in do di Stravinskij. Giovedì 5 maggio la Gustav Mahler Jugendorchester sotto la guida di Myung-Whun Chung approda al LAC con la Sinfonia n. 6 Pastorale di Beethoven, La Mer di Debussy e La Valse di Ravel. Lunedì 23 maggio la trentatreenne lituana Mirga Gražinyté-Tyla, con l’entusiasmo che caratterizza ogni sua esecuzione, dirige la City of Birmingham Symphony Orchestra nella Terza di Brahms, la venezuelana Gabriela Montero è solista al pianoforte per il Concerto n. 1 di Čajkovskij. Il percussionista Simone Rubino (16 marzo), il violoncellista Gautier Capuçon (22 marzo) e il pianista Paul Lewis (27 aprile) sono tra i solisti ospiti nel 2022.

La stagione si chiude giovedì 16 giugno: i Barocchisti, guidati dal direttore e fondatore Diego Fasolis e accanto al Coro della Radiotelevisione svizzera, affrontano una delle più ambiziose e imponenti opere di Bach: la Messa in si minore per soli, coro e orchestra BWV 232.

È possibile acquistare i biglietti per tutti i concerti sul sito di LuganoMusica www.luganomusica.ch oppure recandosi alla biglietteria del LAC, dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 18, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 18. La vendita telefonica è attiva al numero +41 (0)58 866 42 22 dal martedì alla domenica (ore 14-18). Per informazioni è possibile contattare il numero +41 (0)58 866 42 85 o l’indirizzo email info@luganomusica.ch.

Restano valide le misure di sicurezza previste a tutela del pubblico nel rispetto delle normative vigenti: l’obbligo di indossare la mascherina e presentare il certificato Covid per gli spettatori sopra i 16 anni. È inoltre possibile, per chi non ne fosse in possesso, effettuare il tampone al LAC la sera dello spettacolo al costo favorevole di CHF 9.

In cima