Musica

LuganoMusica, la nuova stagione con Bach e Beethoven

La nona stagione di LuganoMusica (21 settembre 2023 – 24 giugno 2024) ospiterà al LAC i migliori interpreti in un calendario di oltre cinquanta appuntamenti tra concerti sinfonici, da camera, récital, rassegne dedicate, incontri di approfondimento e musica contemporanea.

La stagione si apre giovedì 21 settembre con Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra Mozart, che apre il percorso dedicato a Beethoven.  L’11 ottobre la Sala Teatro ospita lo spettacolo The Fairy Queen, intermezzo teatrale ispirato al Sogno di una notte di mezza estate, messo in scena da Mourad Merzouki, con la direzione musicale di William Christie alla testa di Les Arts Florissants e Le Jardin des Voix, tra i migliori gruppi nell’esecuzione di musica barocca. Torna poi a Lugano Ton Koopman e l’Amsterdam Baroque Orchestra con un programma tutto bachiano (17.10). È dedicato al maestro anche il récital di Antonio Ballista, Bach to Beatles (20.10) e l’evento con protagonista Stefano Molardi (22.10). Il giorno successivo Lugano Musica rende omaggio al compositore svizzero ticinese Francesco Hoch con l’OSI diretta da Andrea Molino. Segue l’evento con Thibaut Garcia e Antoine Morinière, giovani chitarristi che eseguono le Variazioni Goldberg di Bach trascritte per due chitarre (26.10).

Il 2 e 3 novembre tornano gli appuntamenti con il LuganoMusica Ensemble, laboratorio musicale che riunisce i migliori musicisti della regione. La prima serata presenta pagine di Ligeti, nel centesimo anniversario dalla nascita e il quintetto per archi e pianoforte di Schubert. La seconda serata accosta al quintetto per pianoforte e fiati di Beethoven Notte trasfigurata di Schönberg. La Sala Teatro ospita poi  Frank Peter Zimmermann e Martin Helmchen, affiatato duo violino-pianoforte: in programma due degli autori più amati, Brahms e Bartók (12.11). Un appuntamento da non perdere è quello con Charles Dutoit e Martha Argerich, che tornano insieme con la European Philharmonic of Switzerland per un programma che include musiche di Ravel, Schumann e Beethoven (17.11). non manca un un omaggio a Ligeti con l’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana diretto da Francesco Angelico (24.11).

Il 6 dicembre Sir András Schiff riserva al pubblico un programma a sorpresa annunciato dall’artista durante il concerto con brani di Bach, Haydn e Mozart, mentre il 12 gennaio il Quartetto Casals inaugura la rassegna dei Quartetti, che proseguirà il giorno successivo con il Quartetto Szymanowksi. Il 16 gennaio Riccardo Chailly alla guida Filarmonica della Scala affronta un programma dal gusto francese che accosta note di Ravel e Messiaen. Rudolf Buchbinder sarà il protagonista del concerto da camera dedicato alle Sonate di Beethoven (30.01).  Il 6 febbraio è la volta di Michael Sandering con la Luzerner Sinfonieorchester. Li accompagna Yoav Levanon, solista al pianoforte per il concerto n. 2 in la maggiore di Franz Liszt, seguito da estratti da Il crepuscolo degli dei di Richard Wagner. Segue la conclusione del ciclo dei Quartetti, con il Quartetto Ebène (14.02) e la messa in scena di West Side Story, musical su libretto di Arthur Laurents, con i testi di Stephen Sondheim, le musiche di Leonard Bernstein e le coreografie originali di Jerome Robbins (23-28.02).

Il 1° marzo il direttore Jonathan Cohen dirige la Kammerorchester Basel con la giovane pianista Alexandra Dovgan: sui leggii alcuni dei brani più amati del repertorio mozartiano. Seguono i concerti con: I Barocchisti con Diego Fasolis e il Coro della Radiotelevisione svizzera, che eseguono la Passione secondo Giovanni di Bach (10.03); il pianista norvegese Leif Ove Andsnes (13.03); e i ragazzi di Superar Suisse, il sistema europeo che incentiva nei bambini e negli adolescenti la pratica musicale come strumento formativo e di crescita (17.03). Il 10 aprile LuganoMusica ospita Les Vents Français ed Emmanuel Pahud.

Gli ospiti della rassegna dedicata alla Nuova generazione, che si terrà a maggio, sono il violoncellista svizzero Milo Ferrazzini, in duo con il pianista Riccardo Gagliardi (07.05), la pianista Martina Consonni (15.05), la violoncellista Julia Hagen (22.05) e la pianista Gile Bae (28.05). Sbarca poi a Lugano la Bayerisches Staatsorchester con Vladimir Jurovskij ed Emanuel Ax al pianoforte (29.05). Una leggenda del pianoforte è Grigorij Sokolov, atteso il 12 giugno. Gran finale di stagione lunedì 24 giugno con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Simon Rattle con Magdalena Kožená mezzo-soprano. In programma i Rückert-Lieder di Mahler e le cinque canzoni popolari ungheresi di Béla Bartók. Agli estremi del programma lo scherzo capriccioso di Dvořák e il capolavoro sinfonico Schubertiano: la Sinfonia n. 9 in do maggiore La grande.

Si segnalano infine le rassegne di LuganoMusica che aprono nuovi orizzonti nella contaminazione tra generi e arti. La serie Electro Acoustic Room presenta cinque concerti dedicati alla musica elettronica, elettroacustica e all’esperienza dell’ascolto: Ela Justel (10.10); Okeanos (19.01); Carte Blanche à Gary Berger (02.02); Old School / New School (12.04); Live electronic (26.04). Il programma di. Early Night Modern spazia dalla musica del duo Laura Faoro e Silvia Cignoli (17.10) all’esibizione dell’Ensemble Mondrian (17.11); dal trio Niton (16.01) al duo di chitarre di Giovanni Albini e Lorenzo Reggiani (30.01) alla performance con schermo al fosforo di Feldermelder + Wncore Studio (01.03) e ancora l’istallazione scenica dal titolo m.o.z.a.r.t di Fabrizio Rosso, Nadir Vassena e Gilles Grimaître (12.06).

La campagna abbonamenti è aperta, i biglietti singoli sono invece in vendita a partire da mercoledì 16 agosto, sul sito luganolac.ch.

In cima