Eventi

“Luminanza”, presentazione dei testi teatrali finali al FIT

Il progetto Luminanza. Reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana, coordinato da Alan Alpenfelt, Mara Travella Matteo Luoni (nel ruolo di tutor), nato durante la prima ondata pandemica, vede la sua conclusione domenica 10 ottobre presso lo Studio Foce con un evento dedicato e con la pubblicazione di un magazine. L’evento si svolgerà dalle 11 alle 17. Sono previste pause di 15 minuti dopo ogni testo e una pausa pranzo dalle 13.00-14:30. Sul sito (www.luminanza.ch) nel dettaglio l’ordine di presentazione.  Il biglietto vale per tutta la giornata. Non è obbligatorio assistere a tutte le letture.

Luminanti 2021. Foto: Michela di Savino.

Per la prima volta in Ticino una nuova generazione di drammaturghi/e svizzeri/e di lingua italiana presenta i propri testi in un evento pubblico. Domenica sarà l’occasione per passare dai misteri ontologici della campagna inglese, di Elisa Rusca, ai mostri preistorici che nuotano nelle acque del lago, di Tommaso Giacopini; dai bambini persi sulle spiagge del Tempo, di Marzio Gandola, allo show televisivo che mette in palio una bambina, di Lalitha Del Parente; dai sogni pieni di nostalgia di un figlio per la madre, di Francesco Puppini, al ritratto di tre volti anonimi in provincia, di Achille Giacopini, fino ad una famiglia alle prese con la decisione irrevocabile di una cantante senza voce, di Tito Bosia e Kevin Blaser. I testi saranno presentati in forma di lettura da Anahì Traversi, Giovanni Franzoni, Alice Redini e Fabrizio Rocchi.

Nel magazine, curato da Alfio Mazzei e Monica Müller, ci saranno i contributi di Carmelo Rifici, Danielle Chaperon e Heike Dürscheid, i sette testi teatrali (uno scritto a quattro mani) e i codici QR per accedere alle versioni in francese e tedesco, pubblicate sul sito e realizzate da un gruppo di traduzione scelto.

Per poter assistere all’evento, ogni spettatore (maggiore di 16 anni) deve esibire all’ingresso un attestato sufficiente a dimostrare di essere vaccinato, guarito o testato (72 ore prima). Prenotazione sul sito del LAC.

In cima