Teatro

“Manicaretti”, pièce sulla violenza visibile e nascosta

Mercoledì 11 febbraio alle ore 20.00, alla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro di Lugano-Figino, va in scena lo spettacolo teatrale Manicaretti, con Marco Trotta e Letizia Pia Cartolaro.

La vicenda parte dal ritorno di una ragazza rapita, viva ma ferita, e da una famiglia che, nel tentativo di rialzarsi, si ritrova esposta a talk show, sguardi del paese e sospetti sempre più pesanti. Il testo segue i genitori nel momento in cui emergono segni e comportamenti che incrinano la versione dei fatti, alimentando dubbi e tensioni. Tra confessioni, strategie e accuse, padre e madre si sgretolano, fino a quando sarà la figlia stessa a esporli alla furia del paese.

Il progetto, che ha ottenuto la menzione della giuria del pubblico in occasione di testinscena® 2024 – il concorso di nuova drammaturgia indetto dalla Fondazione – indaga la violenza visibile e nascosta, la voracità dei media e l’ambigua linea tra vittima e carnefice.

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto tra pubblico e artisti. Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata.

In cima