Teatro

Marco Paolini a Bellinzona con “Sani!”

© Gianluca Moretto

Giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, alle ore 20.45, va in scena al Teatro Sociale di Bellinzona lo spettacolo Sani!, di e con Marco Paolini, accompagnato da Saba Anglana (canto) e Lorenzo Monguzzi (chitarra).

“Sani” è parola che canta, concerto, ballata popolare che in un dialogo stretto alterna storie e canzoni. Così in Sani! ogni storia e ogni canzone raccontano qualcosa, ma la trama resta leggera come deve essere in un concerto. Il filo conduttore è autobiografico: nelle sue storie Marco Paolini, il grande maestro del teatro di narrazione, racconta momenti di crisi personali e collettivi che hanno cambiato il corso delle cose: dall’incontro-scontro tra Carmelo Bene e Marco Paolini nel 1983 all’incontro-scontro tra Reagan e Gorbacëv al vertice di Reykjavík nel 1986, dalla ricostruzione dopo il terremoto del ’76 in Friuli alla ripartenza dopo la pandemia. «Potrei definire Sani! come continuazione degli Album dedicati all’infanzia e all’adolescenza su cui ho fatto la mia pratica del narrare», dice Paolini. Sulla scena un enorme castello di carte mostra la fragilità dell’equilibrio di ogni sistema ecologico. “Sani” è un’espressione usata per dare il saluto nella valle del Piave. Viene da Salus, riassume il senso del teatro per questo tempo, un teatro che mette insieme creando ponti. Sani! è un abbraccio, un augurio, un invito a provarci, un tonico contro la solitudine in forma di ballata popolare. Il punto esclamativo esprime la fiducia nella risposta al saluto degli spettatori. Guadagnarsi quella fiducia, trasmetterla è la sfida di questo teatro fra parentesi.

Il 3 febbraio alle ore 20.00 si terrà un’introduzione allo spettacolo. I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Chi è di scena” sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona, sul sito e i punti vendita Ticketcorner. È valida l’offerta “A teatro in bus” da Biasca, Leventina e Blenio per il 3 febbraio.

In cima