Locarno Film Festival

Mario Botta e Villi Hermann presentano “Pietre e angeli”

Abside di Santa Maria degli Angeli (Monte Tamaro) affrescata da Enzo Cucchi ©Villi Hermann – Imagofilm

Lunedì 7 agosto alle ore 17.30, al Rialto 1 di Locarno-Muralto, si terrà la proiezione in anteprima di Tamaro. Pietre e angeli. Mario Botta Enzo Cucchi, documentario di Villi Hermann selezionato dal 76° Locarno Film Festival per la sezione Histoire(s) du cinéma: Heritage online.

Girato in pellicola 16mm, il film sulla costruzione della cappella sul Monte Tamaro ideata dall’architetto Mario Botta e affrescata da Enzo Cucchi, è stato restaurato in digitale 2K e sarà proiettato in anteprima mondiale nella sua nuova versione. A presentare il film saranno l’architetto Mario Botta e il cineasta Villi Hermann, insieme a Felix Rauh della fondazione MEMORIAV e Patrick Lindenmaier del laboratorio di restauro Andromeda.

Il restauro della pellicola è stato possibile grazie al contributo di MEMORIAV (Berna), Dipartimento dell’educazione cultura e sport (Repubblica e Cantone Ticino), Ticino Film Commission, Succès Passage Antenne, Fondazione Egidio e Mariangela Cattaneo, Fondazione Dr. Hans Dietler/Kottmann.

In cima