Eventi

Marionette e burattini “invadono” Il castello incantato

Il 24° festival internazionale di teatro con figure, Il castello incantato, prosegue questa settimana con numerosi appuntamenti, tra Losone e Locarno.

“La coppa dell’amicizia” de L’indiano volante.

Venerdì 2 settembre, alle ore 21.00 in Piazza San Giorgio a Losone, sarà in scena La coppa dell’amicizia della Compagnia L’indiano volante, con testi e musiche di Ernesto Felice. I protagonisti della fiaba, quattro suonatori, aiutano un re e un mago a ritrovare la loro amicizia. Cammin facendo si ritrovano in situazioni delicate, che risolvono grazie ai poteri magici della loro musica e alla loro capacità di riappacificarsi dopo i conflitti. Un narratore (Max Zampetti) molto abile a tratteggiare i personaggi con la voce, le immagini create con la sabbia al momento sotto gli occhi di tutti (Lorenzo Manetti) e la musica di quattro sassofonisti (Flavio Casanova, Orazio Borioli, Lorenzo Piazza, Franco Menozzi) creano uno spettacolo particolarmente coinvolgente. L’evento è preceduto alle ore 20.00 presso l’Hotel San Giorgio di Losone dal battesimo di George, marionetta gigante realizzata in legno dal marionettista bulgaro Teodor Borisov.

 

“Mäh! La capretta” di Eva Sotriffer.

Sabato 3 settembre di fronte al Palacinema di Locarno, in Piazza Remo Rossi, si terrà l’attesissimo evento Il paese dei balocchi, un pomeriggio (ore 15.00-19.00), in cui si alternano 25 giochi fatti con materiali di riciclo da Erewhon e due spettacoli: Mäh! La capretta di Eva Sotriffer (ore 15.00 e 17.30); Marionette meraviglia di Teodor Borisov (ore 16.15). I venticinque Suoni in gioco creati da Erewhon Teatro, disponibili per tutto il pomeriggio, sono giochi sonori realizzati con oggetti di uso quotidiano, reinventati in costruzioni con cui il pubblico può interagire e sfidarsi liberamente, dai 18 mesi fino a proposte per giovani e adulti. Mäh! la capretta della Compagnia Eva Sotriffer è una storia senza parole con burattini a guanto e mani, accompagnata dalla musica dal vivo, in cui ognuno cerca il proprio tesoro: la capretta cerca l’erba migliore, l’innamorato cerca la donna dei sogni, la donna dei sogni cerca la capretta per giocarci e due ladri cercano un mucchio di soldi. La capretta è contenta del suo fieno squisito, ma per tutti gli altri non è così semplice. Marionette meraviglia di Teodor Borisov è uno spettacolo di marionette a filo un po’ surreale, molto ritmato, per tutte le età. Attraverso sottilissimi fili, Borisov muove a tempo di musica le creature, che lui stesso ha ideato e scolpito in legno. Sfileranno, in una magica atmosfera, piccoli grandi personaggi: un clown, una ballerina, e una misteriosa violoncellista… un micro-teatro psicologico, in cui filosofia, poesia e materia prendono corpo e vita.

Il castello incantato si concluderà domenica 11 settembre, alle ore 17.30 alla scuola di Locarno Monti, con Pinocchio, le avventure di un burattino de Il cerchio tondo. Tutti gli eventi sono ad entrata gratuita, in caso di pioggia ci sarà sempre una sala nelle vicinanze.

In cima