Danza

Mendrisio accoglie il Festival “Ticino in danza”

Torna dopo due anni Ticino in Danza, il Festival di danza contemporanea che si svolgerà dal 18 al 31 luglio 2022. Solitamente itinerante, quest’anno il Festival si concentrerà a Mendrisio con momenti di incontro e condivisione, performance, laboratori in cui l’artista costruisce un legame duraturo non solo con il territorio, ma anche con il pubblico che diventa a sua volta co-protagonista del Festival. Il focus è il processo artistico, la permanenza, l’esperienza: l’artista come individuo permane sul territorio per sette giorni e diventa anch’egli un po’ cittadino, costruisce la relazione con il pubblico e con i suoi luoghi quotidiani. Le diverse occasioni di partecipazione e condivisione rientrano nell’iniziativa Make Space, promossa in collaborazione con hostartist.network, per cui gli artisti sono ospitati dai cittadini, e il Cerchio Teen, un gruppo di adolescenti che affiancherà il Festival per osservarne i processi creativi.

Il programma prevede degli eventi performativi puntuali nel borgo di Mendrisio, in Piazza del Ponte sabato 23 luglio alle 20.30, a Villa Argentina domenica 24 luglio alle 10.30 e domenica 31 luglio alle 20.45 presso la sede di Ticino in Danza a Ligornetto. Inoltre sono previsti diverse tipologie di incontro: incontri informali nei quartieri di Mendrisio dal 18 al 22 luglio tra le 09.30 e le 10.30, un aperitivo con artisti offerto presso lo spazio creativo Ai Molti Tesori venerdì 22; inoltre, a partire dalle ore 18.00, dal 28 al 30 luglio vi sarà la possibilità di fare esperienza della realtà virtuale come strumento per il processo creativo in occasione della permanenza della compagnia Aiep/ariella Vidach presso la sede di Ticino in Danza a Ligornetto, e da mercoledì 27 luglio si potrà prendere parte ad un laboratorio di danza per tutti, inclusivo e dagli 0 ai 99 anni, sempre presso la sede di Ligornetto.

Gli artisti-coordinatori di TiD22 sono Manuela Bernasconi, Francesco Colaleo, Alessia Della Casa, Silvia Ferrari; a loro si aggiungeranno per la permanenza a Mendrisio Lorena Dozio, Nicola Galli, Giovanfrancesco Giannini, Noé Menuau. Anche la compagnia Aiep sarà in residenza presso l’Associazione Veicolo Danza.

In cima