Michele Sinisi rilegge il “Tartufo” di Molière a Bellinzona
La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue giovedì 22 e venerdì 23 gennaio alle 20.45 con Tartufo, dall’omonima commedia di Molière, in una rielaborazione drammaturgica e regia di Michele Sinisi. In scena un ampio cast composto da Stefano Braschi, Sara Drago, Donato Paternoster, Bianca Ponzio, Bruno Ricci, Giulia Rossoni, Lorenzo Terenzi, Angelo Tronca e Adele Tirante.
Figura ambigua e disturbante, Tartufo è qui interrogato nella sua natura più profonda: impostore o sant’uomo, manipolatore o specchio delle ipocrisie altrui. Sinisi rimastica e attualizza il testo di Molière, restituendogli un ritmo serrato e una tensione contemporanea che mette in luce il lato oscuro della commedia, dietro le sue maschere farsesche. Il personaggio, nato come satira della borghesia secentesca, si conferma simbolo senza tempo della mistificazione e del potere dell’inganno.
Giovedì 22 gennaio, al termine della rappresentazione, è previsto un incontro con la compagnia; venerdì 23 gennaio alle 20.00 si terrà invece un’introduzione allo spettacolo. I biglietti, per la rassegna “Chi è di scena”, sono disponibili all’InfoPoint Bellinzona, sul sito e presso i punti vendita Ticketcorner.
Lo spettacolo è una coproduzione di Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Solares Fondazione delle Arti, Teatri di Bari, Viola Produzioni. Le scene sono firmate da Federico Biancalani, i costumi da Cloe Tommasin, le luci da Michele Sinisi e Federico Biancalani.