Nomine

Missio, Brunner-Artho passa il testimone a Tanner-Tiziani

È cambiato il direttore a Missio: Martin Brunner-Artho passa il testimone a Erwin Tanner-Tiziani. La cerimonia del passaggio di testimone si è svolta durante una funzione a Notre Dame de la Route a Villars-sur-Glâne/Friburgo.

L’abate Jean Scarcella di St. Maurice – capo del Dipartimento Missione della Conferenza dei vescovi svizzeri – ha celebrato la Messa con il Consiglio di Fondazione Missio e una trentina di invitati.  Nella sua omelia, Monsignor Jean Scarcella, ha sottolineato l’importanza della missione oggi per dare testimonianza, nonostante i tempi difficili per la chiesa. Ha inoltre rilevato, nel suo discorso rivolto a Martin Brunner-Artho e a Erwin Tanner-Tiziani, l’importanza di «missione per aprire la nostra Chiesa alla sua dimensione universale».

Martin Brunner-Artho, che ha guidato le sorti di Missio Svizzera per 10 anni, diventerà direttore della formazione presso il Seminario St. Beat di Lucerna. Durante il suo incarico di direttore di Missio, nel 2019 si è svolto il Mese missionario straordinario, celebrato in tutto il mondo con il motto “Battezzati e inviati”. Dopo molti anni di esperienza in Bolivia e in Kenya, dove è stato in missione con la Missione Bethlehem Immensee, l’approccio missionario al suo lavoro è sempre stato estremamente importante per lui. A livello internazionale, ha promosso lo scambiontra le agenzie missionarie nazionali e la professionalizzazione della raccolta fondi.

Erwin Tanner-Tiziani ha iniziato il suo mandato come direttore di Missio Svizzera nel gennaio 2022. Segretario generale della Conferenza episcopale svizzera fino alla fine del 2021 e da molti anni attivo nel dialogo interculturale e interreligioso, si sta ora dedicando a questo nuovo compito. Per lui, al centro del suo lavoro si trova “il compimento della nostra missione con i mezzi a disposizione oggi in un mondo in rapida evoluzione”. È ottimista sul fatto che Missio “riuscirà ad affrontare con successo le molte sfide che ancora ci attendono, purché sentiamo il fuoco interiore della fede in Gesù Cristo e ci lasciamo contaminare da questo ardore per il bene di tutti”.

Lo staff di Missio ha salutato ufficialmente il suo “vecchio” direttore e gli ha consegnato un bastone da pellegrino e un tascapane per accompagnarlo nel suo nuovo cammino. Durante i suoi due mandati come direttore, ha viaggiato in molte chiese ospiti in America Latina, Africa e Asia. E poiché viaggiare fa venire fame, il tascapane è stato riempito di cibo per il corpo, la mente e l’anima.

Per il viaggio che attende invece il nuovo direttore, lo staff di Missio ha offerto a Erwin Tanner-Tiziani tre bevande tipiche delle tre regioni linguistiche della Svizzera: grappa ticinese, vino bianco vodese e birra Franziskus friburghese. Le sfide per lui sono molte, perché la Chiesa in Svizzera e nel mondo sta vivendo un grande cambiamento.

 

In cima