Formazione

“Molto forte, incredibilmente lontano”, la seconda edizione del corso

Molto forte, incredibilmente lontano”, la seconda edizione del corso online, in programma dal 24 marzo 2022, è dedicato a chi vive o ha vissuto fuori dall’Italia e desidera esplorare attraverso la scrittura la propria esperienza di espatriato, di italiano ma non solo. Sebbene quest’anno non ci sia il premio letterario legato al lancio della prima edizione c’è però una borsa di studio a copertura totale dei costi dei tre moduli del corso di scrittura.

Nel primo modulo si affronteranno i princìpi e le tecniche della narrazione dalla prospettiva di chi vive all’incrocio tra due culture, avvalendosi anche del confronto con le scrittrici Chiara Barzini, Giulia Caminito, Maddalena Fingerle e Lisa Ginzburg che hanno trattato i temi dell’identità, dello “spaesamento” e della distanza. Nel secondo modulo, interamente affidato a Cristina Marconi, i partecipanti si concentreranno sulla messa a fuoco di un progetto-reportage, racconto, articolo di giornale, personal essay, incipit di romanzo al cui sviluppo continueranno a lavorare anche nel terzo modulo, con il contributo di editor, agenti, scout e altri protagonisti dell’editoria internazionale.

Il corso verrà presentato mercoledì 26 gennaio all’interno della settimana di Opendays della Scuola di scrittura Belleville.  Tutti gli incontri di presentazione di questo e altri corsi in programma per il prossimo quadrimestre si svolgeranno online su Zoom e per prenotarsi c’è una pagina dedicata alla rassegna di tutti gli eventi sul sito di Belleville.

In cima