Eventi

Monte Verità, torna nel weekend Giardini in arte

Enrica Borghi, Onde, 2022. Foto: Irene Fanizza

Sabato 7 e domenica 8 maggio torna Giardini in Arte, l’appuntamento annuale che coniuga arte e natura. L’edizione di quest’anno si focalizza sull’ambiente, tematica quanto mai attuale e già trattata e analizzata dai fondatori di Monte Verità oltre 100 anni fa, a conferma della eccezionale modernità e visione dei fondatori della colonia.

Sabato 7 maggio, ore 17.00, si terrà l’inaugurazione di Molecole d’Acqua, mostra personale di Enrica Borghi, artista che da anni dedica il suo lavoro al recupero dei materiali di scarto. L’universo acquatico che lega la laguna veneta al nostro lago è protagonista di questa esposizione, dove ricci di mare, onde, molecole e canne di bambù affiorano vestendosi di plastica. Il percorso espositivo è caratterizzato dal bianco e nero, come ad indicare lo schema binario su cui ora si muove il rapporto tra uomo e natura, senza più spazio per colori intermedi. Le opere sono esposte negli spazi interni ed esterni di Monte Verità, con un’installazione simbolica al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona. Il progetto di Enrica Borghi, a cura di Nicoletta Mongini and Riccardo Caldura, è presentato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Venezia, CREA Cantieri del Contemporaneo e Asilo Bianco.

Una particolare attenzione è rivolta al pubblico giovane, con un incontro con Marie-Claire Graf, in programma domenica 8 maggio alle ore 11.00, nell’Auditorium di Monte Verità. La giovane attivista zurighese sarà in dialogo con la giornalista Natascha Fioretti. Marie-Claire Graf è cofondatrice del movimento Sustainability Week International e attiva nell’ambito dei Fridays for Future; è inoltre alla guida di diverse associazioni e movimenti dedicati al clima, allo sviluppo sostenibile, ai diritti dei giovani e delle donne. Grazie al suo lavoro, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, come lo Youth Climate Champion delle Nazioni Unite in Svizzera. Evento organizzato in collaborazione con Congressi Stefano Franscini – ETH Zurigo. Lingua inglese con traduzione simultanea. Entrata libera, iscrizione gradita: info@monteverita.org 

Sempre per il pubblico giovane, verrà proposto un laboratorio didattico per il recupero dei materiali plastici, a cura dell’artista Enrica Borghi e dell’Associazione Asilo Bianco. Seguendo le indicazioni dell’artista, si potranno trasformare i rifiuti di plastica e di pet in piccole opere d’arte. Il laboratorio è in programma per domenica 8 maggio, alle ore 15.00, nella Sala Balint. Evento in collaborazione con le Scuole Comunali di Ascona, nell’ambito del programma di Asconosc(i)enza. Per adulti e ragazzi (da 8 anni). Si consiglia di venire con le proprie forbici e, per chi le ha, con bottiglie di plastica vuote. Partecipazione gratuita, iscrizione gradita: info@monteverita.org. 

In cima