Cinema

Mountain, sabato la chiusura del festival

Si chiude sabato 29 ottobre la prima edizione di “Mountain”, Festival Internazionale dedicato al cinema di montagna, organizzato dall’Associazione Cinema e Arte, in collaborazione con l’Associazione Montagna Italia e la direzione dei Cinema Lux e Iride.

In programma, al Cinema Lux di Massagno, la proiezione dell’ultimo film in concorso, Il cercatore d’infinito (Italia, 47’) di Andrea Azzetti e Federico Massa. Il film racconta la storia del viaggio degli autori nei luoghi che hanno formato Armando Aste, alpinista scomparso nel 2017: dalle Dolomiti ad un’antica valle che nasconde i ruderi di un mulino, dalla fabbrica in cui Aste ha lavorato per anni, a un ospedale in Africa. La riflessione sui valori che la montagna ispira lascia spazio ad una più ampia riflessione sull’uomo e sui suoi limiti. Prima della proiezione verrà proiettato un contributo video legato all’associazione “Mani per il Nepal: Progetti di aiuto allo sviluppo del Nepal” a cura di Daniele Foletti. L’associazione raccoglie fondi per aiutare in modo concreto alla ricostruzione di opere di pubblica utilità, a seguito del devastante terremoto che ha colpito il Nepal nell’aprile 2015.

Si terrà poi la performance musicale live Vette di latte di e con Silvia Lorenzi. La performance narrata e cantata alterna prosa poetica a canto lirico: è la storia di Mom e Nero, due esseri umani alla ricerca del senso della vita. Due anime che si incontrano nell’amore, tra cime e pianure, trovandosi e perdendosi, così come avviene per ogni cosa viva e fluttuante, così come avviene per la voce, che una volta svelata e liberata, se ne va via nell’aria. Chiude la serata la Cerimonia di Premiazione dei Concorsi Cinematografico e Fotografico.

La serata del 29 ottobre ha inizio alle ore 20.00. Per gli eventi in programma oggi, venerdì 28 ottobre, v. Mountain Festival prosegue sul tema del viaggio, reale e mentale. Si segnala infine che domenica 6 novembre a Lamone si terrà una serata speciale dedicata ai registi indipendenti e amatoriali sempre operanti nel mondo della montagna, in collaborazione con Val – Video Autori Lamone.

In cima