Cinema

“Mountain”, torna in Ticino il festival del cinema di montagna

Il Canton Ticino è pronto ad accogliere, dal 3 all’8 ottobre 2023, la seconda edizione di Mountain – International Swiss Film Festival, kermesse interamente dedicata al cinema di montagna e promossa dall’Associazione Cinema e Arte, in collaborazione con VAL Video Autori Lamone e la Direzione dei Cinema Lux e Iride.

Dieci film selezionati giunti al concorso, cinque capolavori internazionali dedicati al tema della montagna e una serata speciale dedicata ai registi indipendenti e amatoriali, sempre operanti nel mondo della montagna: sono questi i numeri di Mountain, in programma a Massagno, Lugano e Lamone. In contemporanea sarà promosso il Concorso fotografico che vedrà la proiezione sul grande schermo delle 22 fotografie finali del Circuito Spirit of the mountain 2023 – network di festival cinematografici italiani e svizzeri promosso dall’Associazione Montagna Italia, di cui Mountain fa parte, insieme a Orobie Film Festival, Verona Mountain Film Festival e Sestriere Film Festival.

 

Programma

Mountain prende il via martedì 3 ottobre, al Cinema Lux di Massagno, con le proiezioni di tre film in concorso: Rita Christen – I’emprima presidenta dals guids da muntogna svizzers di Bertilla Giossi (26’, Svizzera), Connectado al terreno di Alberto Collantes (13’, Spagna) e Traces di Médrano Frédéric (6’, Francia). Il film fuori concorso della prima serata è Manaslu – la montagna delle anime di Gerald Salmina, ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo: il trionfo che lo ha reso famoso in tutto il mondo è la più veloce salita alla vetta dell’Everest in 16 ore e 40 minuti nel 1996, seguita dalla prima discesa con gli sci dalla montagna più alta del mondo.

Seguono, mercoledì 4 ottobre al Cinema Iride di Lugano, le proiezioni di quattro film in concorso: Margherita Crossing di Fabrizio Antonioli (22’, Italia), The World Will Change di Marco Coraggio (3’, Italia), Little Ox di Raf Wathion e Patrick Vanderbroeck (Belgio, 10’) ed Eterno di Chiara Guglielmina (8’, Italia). Ad aprire e chiudere la serata le proiezioni di due film fuori concorso: il cortometraggio Wireless wilderness di Simon Williman (in collaborazione con Mountain Wilderness Switzerland) e il documentario Fine Lines di Dina Khreino, con protagonisti atleti che nell’aria rarefatta della montagna sono cambiati profondamente, non solo come scalatori, ma anche come esseri umani.

Giovedì 5 ottobre, sempre al Cinema Iride, sono in programma due film in concorso: Speed expeditions di Dario Tubaldo (54’, Iran, Turchia, Nepal) e Gente di contrabbando di Marzio Bartolucci (34’, Italia). A chiusura, fuori concorso, Naked Mountain di Alex Txikon, sull’impresa di Alex Txikon, che insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, è riuscito a raggiungere la cima del Nanga Parbat nel 2016, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo.

Venerdì 6 ottobre si torna al Cinema Lux di Massagno, dove verranno proiettati il film in concorso I custodi dei confini di Luigi Tassi (49’, Italia) e, fuori concorso, L’ultima Vetta di Chris Terril, documentario che percorre il viaggio della sorella di Tom, Kate, verso il Nanga Parbat per dare l’ultimo addio al fratello: una storia memorabile, emotivamente delicata e intensa.

Sabato 7 ottobre, sempre al Cinema Lux, saranno premiati i vincitori dei due concorsi, cinematografico e fotografico. A conclusione della serata la proiezione del film fuori concorso Mount St. Elias di Gerald Salamina, un documentario drammatico che segue tre dei più grandi sciatori alpinisti del mondo sul Monte St. Elias, nel loro tentativo di realizzare la discesa con gli sci più lunga del mondo.

Infine, domenica 8 ottobre alle ore 16.00 e 20.00, si terrà a Lamone una serata speciale dedicata ai registi indipendenti e amatoriali e la Cerimonia di premiazione del festival.

 

Per prevendite e ticket visionare il sito del Cinema Lux e del Cinema Iride. Tutte le proiezioni dei film in concorso hanno inizio alle ore 20.15, mentre i lungometraggi fuori concorso hanno inizio alle ore 21.00, ad eccezione dell’ultima serata: la proiezione di Mount St. Elias si terrà alle ore 20.45. Si segnala infine che anche quest’anno Mountain sostiene e promuove l’Associazione locale Mani per il Nepal: durante le serate saranno esposti dei prodotti dell’Associazione per una vendita al pubblico.

 

In cima