Eventi

Museo della Seta di Como, le novità di dicembre

Il Museo della Seta di Como nel mese di dicembre propone due mostre temporanee (Corpo Senza Organi e Muoversi!), attività per famiglie (La Bottega di Natale) e idee regalo (La Seta sotto l’albero); avvia inoltre una raccolta fondi per restaurare sei strumenti che conserva in archivio e che potrebbero così rientrare nell’esposizione permanente (Adotta una macchina) e, entro fine anno, si rinnoverà al fine di diventare sempre più accogliente e alla portata di tutti (PIC – Un tesoro di territorio: Museo inclusivo).

 

Corpo Senza Organi – mostra fotografica

Il Museo ospita, dall’1 al 12 dicembre, il Como Contemporary Festival con la mostra Corpo senza Organi del fotografo Marco Frigerio e le opere di sound art di Alessandro Perini: i Fossili Sonori. Il Museo ospiterà anche i finalisti del V Concorso Internazionale di Composizione Appassionato Ensemble, nel Concerto finale e premiazione che si terrà domenica 12 dicembre alla presenza della Giuria internazionale presieduta da Alessandro Solbiati. Prenotazione al concerto obbligatoria.

 

La Bottega di Natale – attività per famiglie e bambini

Tutte le domeniche del mese di dicembre (5, 12, 19) dalle 14.00 alle 17.30 il Museo apre l’Aula di Penelope, l’aula dedicata alle attività e ai laboratori, a tutti i bambini e alle famiglie che vogliono creare i propri biglietti di Natale homemade. Sete, fili, stoffe e bozzoli sono i protagonisti dei bigliettini di auguri del Natale al Museo. Prenotazione non necessaria. Ingresso a pagamento.

 

Muoversi! – mostra di tessili in movimento

Il Museo della Seta, fino al 31 dicembre, ospita Muoversi! mostra a cura di Gigi Graziano, che espone delle opere d’arte tessile allestite all’interno della sala dedicata alla tessitura meccanica. La mostra è un intreccio ottico di fili che richiama proprio il fondersi di trama e ordito, alla base della creazione del filo attraverso l’uso dei telai. Ingresso: secondo tariffazione del Museo.

 

La Seta sotto l’albero – idee regalo

Per il periodo natalizio il Museo propone prodotti speciali e idee regalo per tutti i gusti: dai fiocchi per i capelli a prodotti cosmetici, passando per “i soliti” e intramontabili foulard, cravatte e sciarpe. Tante idee e tante proposte per dei regali preziosi e a chilometro zero. Orari dello shop del Museo: da martedì a domenica, dalle 14.00 alle 18.00.

 

Adotta una macchina – raccolta fondi

Con il contributo di Fondazione Comunità Comasca, il Museo ha aperto una raccolta fondi con l’intento di dare una seconda vita ad alcuni reperti, ex macchine e strumenti da lavoro, conservati negli archivi del Museo e in attesa di essere restaurati per poter essere esposti al pubblico e vivere, dunque, la loro seconda vita. I sei strumenti di lavoro che possono essere “adottati”, e  a cui è stato attribuito un nome, sono: “Bortolo” – Borlone: botte cilindrica utilizzata negli allevamenti di bachi da seta per ripulire i bozzoli della spelaia; “Dino” – ordito verticale: macchina per preparare il filo d’ordito, prima di essere montato sul telaio; “Evelina” – caviglietta: sostegno per le matasse durante le prove tecniche di resistenza del filato; “Maria” – matrice litografica: pietra di calcare con incisa una retinatura per la produzione delle messe in carta; “Rita” – ruota per purga: dotata di mollette, la pezza veniva fissata a spirale per l’operazione di sgommatura; “Tommaso” – tampone da stampa: planche per la stampa a mano dei tessuti, realizzate in legno, ottone o piombina. Le donazioni, grandi o piccole, possono essere destinate a: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. 

 

PIC – Un tesoro di territorio: Museo inclusivo

Grazie ai contributi provenienti da questo progetto di Camera di Commercio Como-Lecco, il Museo si sta rifacendo il look! L’obiettivo è quello di far diventare lo spazio museale, dentro e fuori, sempre più accogliente e alla portata di tutti, attraverso nuovi servizi l’area bimbi, nuove sedute pronte ad accogliere le persone più anziane, uno spazio esterno di ristoro… A fine anno, il Museo, avrà un volto nuovo.

 

Il Museo della Seta rimarrà chiuso dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

In cima