Incontri

Museo Hermann Hesse, “LetteraTalk” con Paola Loreto

Sabato 25 novembre (ore 17.30-18.30) al Museo Hermann Hesse di Montagnola si terrà il secondo incontro del ciclo LetteraTalk, curato dalla giornalista Clara Caverzasio e sul tema del cambiamento climatico nella letteratura di lingua italiana. L’ospite dell’incontro di questo sabato è la scrittrice Paola Loreto, autrice di In quota (Interlinea, 2012)

, un librodi poesia e, al tempo stesso, un libro sulla montagna. La raccolta si suddivide in più parti, nelle quali prevalgono di volta in volta una visione più corale (Ai Tezzi), il confronto diretto col corpo della montagna (A te), l’allusione a una storia d’amore (Libro di Tobia), e la contemplazione – quasi un rituale di lode – di vari scenari naturali in vari momenti del giorno e della stagione (Libro delle ore).

Paola Loreto è Professore Ordinario di Letteratura angloamericana nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato L’acero rosso (2002, premio Tronto 2003), Addio al decoro (2006, premio Calabria – Alto Ionio 2007), La memoria del corpo (2007, premio Alpi Apuane 2008), una silloge di poesie sulla montagna (premio Benedetto Croce 2003), la plaquette Spiazzi dell’acqua (2008), la silloge Transiti (in Almanacco dello specchio 2009, Mondadori, Milano 2010), la silloge Conoscenza della neve (in “Poesia”, 267, 2012), In quota (Interlinea, 2012) e numerosi testi in rivista (“Il segnale”, “ClanDestino”, “Ciminiera”, “La mosca di Milano”, “La colpa di scrivere”) e in volumi collettanei. Suoi testi sono stati tradotti in inglese e spagnolo. È stata poète en residence al Centre de Poésie et Traduction della Fondation Royaumont (Parigi). Ha curato il Lucania Poesia Festival (2005 e 2008). Fa parte delle giurie del premio San Pellegrino, premio Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi e del premio Subway-poesia. Traduce i poeti americani. Come studiosa è autrice di tre libri sulla poesia di Emily Dickinson, di Robert Frost e di Derek Walcott. Ha tradotto Emily Dickinson, William Carlos Williams, Richard Wilbur, Philip Levine, Charles Simic, A.R. Ammons e Amy Newman. Collabora a “Poesia” e a varie riviste di studi americani italiane e straniere.

Incontro in lingua italiana. Costo dell’ingresso: secondo il principio “Pay what you want”.

In cima