Eventi

Museo Hermann Hesse: una stagione ricca di novità

© Remy Steinegger – Fondazione Hermann Hesse Montagnola

La stagione culturale 2023 del Museo Hermann Hesse di Montagnola, guidata dal nuovo direttore Marcel Henry, prenderà il via con due incontri informali: un aperitivo all’Osteria Donada in cui verranno discusse riflessioni e proposte sul futuro dell’istituzione (24.03) e un brindisi pasquale, nella piazzetta davanti al Museo, durante il quale verrà presentato il programma e i dietro le quinte dell’Istituzione (08.04). Sarà poi la volta del vernissage della mostra temporanea Il figlio Heiner Hesse – Ribelle. Artista. Pacifista (22.04), con letture in tedesco e italiano della corrispondenza tra Hermann Hesse e suo figlio Heiner, la performance Esercito svizzero per la Comunità e la Pace del collettivo artistico Politesse Publique, e un’introduzione alla mostra da parte dell’ex direttrice e curatrice Regina Bucher.

Prenderanno il via a maggio Yoga + Bagel al Museo, sedute di yoga dolce dedicate al movimento consapevole e alla meditazione intorno all’opera di Hermann Hesse, guidate dalle insegnanti dello Studio Laterale (05.05, 19.05, 02.06), e Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale, il ciclo di incontri con la poeta Stella N’Djoku, che discuterà insieme al pubblico i libri più significativi di una ideale biblioteca, “aggiornando” così l’elenco stilato da Hesse nel 1929 (06.05, 02.06, 02.12). In occasione della Giornata internazionale dei musei, si terrà poi una visita guidata e una sessione di yoga nel cortile del museo (21.05).

Inizieranno a giugno un’altra nuova serie di eventi: Beyond Hesse – Lettera Talk, durante i quali la giornalista Clara Caverzasio presenterà le opere dei suoi ospiti, intrattenendosi con loro e affrontando il tema del cambiamento climatico nella letteratura di lingua italiana (10.06, 18.11), e Silent Reading Rave, per rispondere al desiderio di molti di dedicare maggior tempo alla lettura (10.06, 29.07, 23.09). Un’occasione per leggere un libro a propria scelta, in un’atmosfera tranquilla, entrando a far parte di un silenzio collettivo. A conclusione della lettura, si potrà parlare del proprio libro insieme agli altri partecipanti nel Caffè Letterario Boccadoro.

Il fine e lo scopo di questi nuovi eventi, si legge nella presentazione, «è quello di ampliare il raggio di azione del Museo che va a diventare un luogo terzo, un luogo di incontro e di scambio su diverse tematiche. Un museo è una bellissima cornice per incontrarsi, conoscersi e abbattere barriere (socioculturali)».

Per il programma completo visitare il sito del Museo Hermann Hesse.

In cima