Cultura

Nasce l’Associazione Antonio Ciseri 2021

Intesa a dare il meritato riscontro pubblico a questa eccezionale figura, il 27 ottobre 2020 si è  costituita l’Associazione Antonio Ciseri 2021, con sede a Ronco sopra Ascona, nata con lo scopo di omaggiare il pittore ronchese Antonio Ciseri, nell’anno del bicentenario della nascita. L’artista ticinese, che sviluppò il suo percorso artistico per lo più a Firenze, dove è conservato gran parte del corpus della sua opera, è da annoverarsi tra i maggiori esponenti della pittura dell’Ottocento italiano.

Autore di quadri di soggetto religioso e storico e di ritratti, a lungo relegato dalla storiografia fra gli artisti accademici, Ciseri è oggi ampiamente rivalutato dalla critica, che ha giustamente messo in luce la complessità e la potenza iconica della sua opera. Uno dei suoi più noti dipinti, il Trasporto di Cristo al Sepolcro, è collocato nel Santuario della Madonna del Sasso di Orselina, sopra Locarno, mentre sul territorio ticinese si contano varie altre sue opere a soggetto religioso conservate in chiese (a Ronco sopra Ascona, Locarno, Gambarogno-Magadino e Centovalli-Rasa), oltre a numerosi altri dipinti, disegni e bozzetti in collezioni pubbliche e private.

Le attività programmate nel corso dell’anno, organizzate da enti pubblici e privati – con il prezioso contributo degli sponsor -e coordinate dall’Associazione, mirano a promuovere la figura e l’opera del pittore nelle più varie modalità e in vari siti, anche attraverso vettori audiovisivi e digitali, per facilitarne la conoscenza da parte del pubblico e degli studiosi, ognuna prezioso tassello di un progetto culturale che riunirà discipline diverse e abbraccerà l’intero ambito cantonale.

In particolare, per incentivare la visita alle opere esposte in Ticino, il bicentenario prevede un Itinerario ciseriano a cura dell’Ufficio cantonale dei beni culturali (Dipartimento del territorio) con schede informative sui monumenti che ospitano opere del pittore e sulle opere stesse. L’itinerario inizia idealmente dalla casa natale dell’artista a Ronco sopra Ascona e si snoda nel territorio, segnalando i luoghi pubblici ove si trovano. Visite guidate, in particolare di Casa Ciseri e dei dipinti nella Chiesa San Martino a Ronco sopra Ascona, saranno organizzate su richiesta dall’Associazione Ronco Cultura e Tradizioni, che allestirà anche una piccola esposizione di documenti storici e cimeli nella casa natale dell’artista.

Dall’ottobre 2021 sarà poi inaugurata una significativa serie di mostre dedicate ad Antonio Ciseri in varie sedi espositive: il MASI-Palazzo Reali di Lugano, il Museo Casorella di Locarno, il Museo Castello San Materno di Ascona e il Museo del Santuario della Madonna del Sasso di Orselina, dove le sale dell’esposizione permanente con le opere del pittore saranno idealmente collegate alle altre sedi tramite materiale divulgativo. Le mostre riuniranno dipinti di collezioni pubbliche ma soprattutto un cospicuo nucleo di opere da collezioni private, alcune delle quali esposte per la prima volta al pubblico. Ad esse si affiancherà una sezione monografica dedicata dalla Pinacoteca Züst di Rancate al pittore ticinese Giacomo Martinetti, allievo prediletto del Ciseri.

In cima