Incontri

Nel luna park dell’infanzia con Andreas Wechsler

In occasione dell’uscita del libro Infanzie calzanti per piccoli e grandi. Istruzioni per l’uso dai 3 anni all’adolescenza, le Edizioni Casagrande in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani organizzano una serata con il pediatra Andreas Wechsler, che dialogherà dei temi del volume con la giornalista RSI Rachele Bianchi Porro. L’incontro, aperto al pubblico e rivolto a genitori, docenti, educatori, medici e a tutti gli interessati, si svolgerà giovedì 2 marzo alle ore 20.00 nell’aula magna del Liceo Lugano 1, in viale Cattaneo 4.

Che cosa vuol dire per un bambino la nascita di un fratello o di una sorella? Quanto è importante il rendimento scolastico alle elementari? Come gestire i litigi tra fratelli o la turbolenza di un adolescente? In che modo aiutare i figli ad affrontare una separazione e vivere felicemente in famiglie ricomposte? Affidandosi alla sua trentennale esperienza e cedendo spesso la parola ai diretti interessati, Andreas Wechsler racconta con tono insieme ludico e rigoroso lo sviluppo del bambino e del ragazzo dai 3 anni fino all’adolescenza. E lo fa con una passione e un coinvolgimento tali che leggendo queste pagine ogni genitore non potrà che sentirsi capito, sostenuto e valorizzato nel suo difficile e fondamentale ruolo. «Quello che più mi sta a cuore», scrive Wechsler, «è la relazione tra genitori e figli, con i suoi sani conflitti e soprattutto con le sue meravigliose sorprese». Lì sta la chiave per la felicità di entrambi.

Andreas Wechsler è tra i più noti e apprezzati pediatri svizzeri di lingua italiana, specialista della crescita e dello sviluppo del bambino. Laureato in medicina a Zurigo, si è in seguito specializzato presso la Harvard Medical School a Boston e la Brown Medical School a Providence. Dal 1998 vive nella Svizzera italiana, dove ha creato il servizio di Pediatria dello sviluppo dell’Ospedale regionale di Lugano. Dal 2005 esercita nel suo studio pediatrico luganese, che dal 2010 è diventato il poliambulatorio Cresci e cresci bene. Con Casagrande ha pubblicato Genitori per divertimento, figli per passione (2017).

In cima