Nel mondo degli adolescenti con Corrado Mordasini
Il ciclo di incontri “Viaggi, percorsi e rotte” della libreria Il Rifugio Letterario di Massagno, prosegue sabato 27 aprile alle ore 17.00 con Corrado Mordasini, che presenterà Isole, viaggio nell’arcipelago degli adolescenti in Ticino (Fondazione Amilcare-Fontana Edizioni 2023).
Quando si parla di adolescenti si evoca sempre un problema. “Isole” racconta una scomoda verità: il problema siamo noi e la nostra società. “Isole, Viaggio nell’arcipelago degli adolescenti in Ticino”, tramite le testimonianze di ragazze, ragazzi, educatrici ed educatori, prova a scardinare i pregiudizi che ci sono nei confronti degli adolescenti “difficili”, quelli ospitati nei CEM del Ticino. Quello che leggerete sono storie crude e a volte tristi, luminose poesie e desideri di riscatto.
“Isole” vuole raccogliere in libertà i pensieri, le idee, le suggestioni, i sogni e le canzoni di chi vive nell’arcipelago dei centri educativi per minorenni, in quei luoghi misteriosi e sconosciuti alla gran parte delle persone, che spesso travisano o equivocano il lavoro che si svolge all’interno di queste officine dell’anima, volte a sostenere e a far crescere quei giovani che, per un motivo o per l’altro, non possono più vivere a casa propria. La metafora delle isole e del mare, coglie appieno i concetti espressi nel libro, ne percepiamo la brutale forza e l’incredibile tenerezza dalle parole dei protagonisti, che navigano, approdano su nuove spiagge e a volte, purtroppo, affondano negli abissi. Una sola cosa è certa: dopo avere letto questo libro, il vostro sguardo sull’adolescenza non sarà più lo stesso.
Corrado Mordasini, classe 1966, è un grafico, vignettista illustratore, coordinatore della rivista satirica “Il Diavolo“, membro del collettivo GAS social e giornalista.
Ingresso libero. Il Rifugio Letterario di Maria Ferro e Lidia Vaime si trova in via Battista Foletti n.7, a Massagno.