Performance

Nell’ombra sotto i rami e le cicatrici ad Ascona

"Nell'ombra sotto i rami e le cicartrici" di Tanja Saban

Sabato 14 giugno alle ore 20.30, il Teatro San Materno di Ascona ospita la performance di danza e musica Nell’ombra sotto i rami e le cicatrici di Tanja Saban, in collaborazione con DOCKdigital di Berlino.

All’interno di un’installazione audiovisiva, la performance esplora la relazione tra corpo e paesaggio forestale, tra vissuto sensoriale e mondo più-che-umano. Il corpo danzante diventa un mezzo di comunicazione radicalmente sensibile, attraversando micro e macrocosmi della natura modellata da una frana, in un viaggio empatico e trasformativo.

Attraverso un uso immersivo del suono, la performance invita il pubblico a un ascolto profondo, capace di attivare percezioni emotive e fisiche, oltre la razionalità. Il paesaggio acustico, creato da Johanna Schütt, si muove nello spazio teatrale coinvolgendo ogni strato del corpo e stimolando una relazione diretta con l’ambiente sonoro.

Saban, danzatrice e coreografa svizzera, fondatrice del progetto g e s c h oe p f e membro di DFRAC e DOCK11_Digital, guida il pubblico in un’esperienza multisensoriale di immersione nel sé e nel paesaggio. Schütt, artista sonora e performer, fonde sound design sperimentale e tecniche somatiche per costruire ambienti sonori dirompenti e ipnotici.

Due sessioni di ascolto con performance sonora si terranno giovedì 12 e venerdì 13 giugno, dalle ore 19.30 alle 20.30.

Per prenotazioni consultare www.teatrosanmaterno.ch

In cima