Economia

Nobel Economia 2022, va a Bernanke, Diamond e Dybvig

Il Nobel per l’Economia 2022 è stato assegnato all’ex presidente della Federal Reserve statunitense Ben S. Bernanke e agli economisti Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig «per le loro ricerche sulle banche e le crisi finanziarie». L’importante riconoscimento non è tecnicamente un Nobel come gli altri, ma un premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel.

Secondo la commissione dei Nobel, i tre economisti premiati oggi hanno consentito di migliorare in modo significativo le conoscenze sul ruolo delle banche nei cicli economici, e in particolare durante le crisi finanziarie. Dai loro studi è emerso quanto sia importante evitare che le banche falliscano, fornendo se necessario strumenti per sostenerle temporaneamente, per evitare contraccolpi ancora più gravi sull’economia. «La Grande Depressione degli anni ‘30 – si legge in una nota dell’Accademia reale – ha paralizzato le economie mondiali per molti anni e ha avuto vaste conseguenze sulla società. Tuttavia, abbiamo gestito meglio le successive crisi finanziarie grazie alle intuizioni di ricerca dei vincitori di quest’anno in scienze economiche, Ben Bernanke, Douglas Diamond e Philip Dybvig. Hanno dimostrato l’importanza di prevenire crolli bancari diffusi».

Ben Shalom Bernanke è nato nel 1953 ad Augusta (Georgia, Stati Uniti) ed è stato dal 2006 al 2014 presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti. Durante il proprio incarico ha dovuto quindi affrontare la grave crisi finanziaria ed economica iniziata nel 2008, ricevendo spesso critiche per non avere previsto per tempo il peggioramento dell’economia e per alcune misure adottate nei primi anni della crisi, orientate soprattutto al salvataggio di Wall Street. Douglas W. Diamond è nato nel 1953, ha conseguito un dottorato presso la Yale University nel 1980 ed è docente presso l’Università di Chicago. Philip H. Dybvig è nato nel 1955, ha conseguito un dottorato nel 1979 presso la Yale University ed è docente presso la Washington University.

In cima