Economia

Nobel per l’Economia a Paul Milgrom e Robert Wilson

I vincitori del Premio Nobel per l’Economia 2020 sono gli economisti americani Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson.

«Le aste sono ovunque e influenzano la nostra vita quotidiana. I vincitori di quest’anno, Paul Milgrom e Robert Wilson, hanno migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati di aste, a vantaggio di venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo», ha affermato l’Accademia reale svedese delle scienze.

Paul Robert Milgrom (1948) è professore alla Stanford University, posizione che ricopre dal 1987. È un esperto di teoria delle aste e strategie di prezzo. Robert Butler Wilson (1937) è professore emerito alla Stanford University. È noto per i suoi contributi alla scienza gestionale e all’economia aziendale. La sua ricerca sui prezzi non lineari ha influenzato le politiche per le grandi aziende, in particolare nel settore energetico.

Anche quest’anno sono dunque stati premiati degli economisti statunitensi. Questa è infatti la quarantaseiesima volta in cui a vincere sono studiosi originari degli Stati Uniti, su un numero complessivo di 85 premi assegnati dal 1969 ad oggi. Lo scorso anno il Nobel per l’economia era invece andato a Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer per l’approccio sperimentale nella lotta alla povertà globale.

In cima