Musica

Omaggio alla creatività di Joseph Haydn

©Sarah Louise Bennet

Domenica 23 novembre alle ore 19.00, Sir András Schiff torna sul palco del LAC di Lugano alla guida dell’Orchestra of the Age of Enlightenment, in un programma interamente dedicato a Joseph Haydn.

Il pianista e direttore ungherese, recentemente nominato tra i Principal Artists del celebre ensemble britannico specialista della musica del ‘700, torna a esibirsi in una serata che omaggia la fantasia, l’ironia e l’inventiva inesauribile del grande compositore austriaco. Nelle sue sinfonie, Haydn rivela il gusto per la sorpresa, un’energia contagiosa anche all’interno della più pura forma.

Il programma include la Sinfonia n. 39 in sol minore, Hob. I:39, la Sinfonia concertante in si bemolle maggiore, Hob. I:105, il Concerto per pianoforte in re maggiore, Hob. XVIII:11 e la Sinfonia n. 102 in si bemolle maggiore, Hob. I:102, quattro opere che tracciano un ritratto vivido e sfaccettato della creatività di Haydn, testimoniandone l’evoluzione stilistica e la straordinaria capacità di innovare la forma sinfonica.

L’Orchestra of the Age of Enlightenment, con strumenti d’epoca e un approccio filologico ma sempre vitale e comunicativo, restituisce tutta la brillantezza e la profondità di questa musica; Sir András Schiff, nella doppia veste di pianista e direttore, ne esalta il gusto, l’eleganza e la modernità. Una serata dedicata a uno dei compositori più liberi e ingegnosi della storia della musica.c

In cima