Performance

Omaggio danzante per l’anniversario di Marguerite Arp

Marguerite Arp-Hagenbach esamina due esemplari dell’opera Astro sognante. Fonte: Archivio Fondazione Marguerite Arp.

In occasione dei 120 dalla nascita di Marguerite Arp, sabato 20 e domenica 21 agosto alle 17.00 la Fondazione Marguerite Arp rende omaggio alla sua fondatrice collaborando per la prima volta con la Compagnia Tiziana Arnaboldi all’insegna del dialogo tra le arti.

Essere alato, Donna paesaggio e Astro sognante sono le tre sculture di Jean Arp che le danzatrici Eleonora Chiocchini, Françoise Parlanti e Francesca Zaccaria interpretano in modo sottile, in punta di piedi, immergendosi in un mondo in cui l’arte si perde nella natura e si confonde con essa. Il giardino del Ronco dei Fiori, il luogo in cui Jean Arp ha creato opere straordinarie al fianco della consorte Marguerite, diventa nuovamente teatro di un processo creativo che lo rianima.

Per partecipare non occorre prenotare: il biglietto d’ingresso al museo consente di assistere alla performance e di visitare l’esposizione «Sono nato in una nuvola» Jean Arp, aperta sia sabato 20 che domenica 21 agosto, dalle 14 alle 18. Il Punto d’incontro è all’ingresso del giardino della Fondazione Marguerite Arp, in via alle Vigne 46, Solduno. In caso di forte pioggia la performance si terrà al Teatro San Materno di Ascona.

In cima