Cinema

OtherMovie prosegue con “100 preludi” di Alessandra Pescetta

Sabato 13 aprile alle ore 20.15, nell’ambito della 13a edizione di OtherMovie Lugano Film Festival, verrà proiettato al Cinema Lux art house di Massagno il nuovo film di Alessandra Pescetta, 100 Preludi, con protagonista la violoncellista Erica Piccotti e l’attore Giovanni Calcagno.

Erica Piccotti, talentuosa musicista classe 1999 e figura di spicco nel mondo della musica classica, alla sua prima esperienza da attrice, ha accettato la parte perché nel lungometraggio la protagonista del film – la giovane violoncellista e compositrice albanese Mara – ha con la musica il suo stesso rapporto: «Io non sono un’attrice, solo una musicista. Eppure, leggendo il copione del film e parlando con la regista, ho iniziato a ritrovare parte di me nel modo in cui la protagonista, seppure in modo estremo, vive la musica. Mi ha attratto l’idea di rappresentare il potere catartico e travolgente, capace di trasportarci in una dimensione altra, dove le parole non arrivano». Nel film la musica si esalta in una fotografia colma di significati simbolici, fino a richiamare le opere dei preraffaelliti e la loro ricerca di una connessione con la spiritualità, l’idealismo e la natura, come nelle scene finali del film, in cui l’elegante e delicata sensualità della protagonista richiama l’immagine dell’Ofelia di John Everett Millais.

In 100 Preludi, la decisione della protagonista Mara di spogliarsi di tutto per misurarsi con sé stessa riflette la ricerca che contraddistingue l’essere musicista di Erica Piccotti: veder nella musica un terreno fertile per esplorare l’infinita gamma delle emozioni. Ciò porta inevitabilmente ad una crescita personale interiore, senza la quale il percorso artistico e interpretativo rimarrebbe statico.

Continua Erica Piccotti: «La musica è un linguaggio che ci collega all’ignoto. Nel vortice di suoni e melodie ci si ritrova faccia a faccia con il proprio inconscio. Le sovrastrutture cadono, lasciando spazio al mondo interiore delle emozioni. In questo stato quasi meditativo di contemplazione possiamo ritrovare una connessione con noi stessi e il mondo che ci circonda.  Credo sia questo il messaggio del film, sintetizzato dalle parole della maestra della protagonista che, in punto di morte, le lascia una lettera nella quale scrive: conserva di me solo il mio amore per la musica. Lascia perdere tutto il resto, e quando ti sentirai sola, fai come me, rivolgiti al tuo vero amico, al tuo violoncello, che sarà capace di rivelarti tutte le meraviglie di un nuovo mondo. A lui puoi dire tutto, perché tutto comprende, perché ascolta i pensieri più riposti».

Saranno presenti in sala gli interpreti principali Erica Piccotti e Giovanni Calcagno, la regista Alessandra Pescetta e il produttore Salvatore Lizzio. La proiezione sarà anticipata da Erica Piccotti, che eseguirà due brani della colonna sonora dal vivo composta da LEF.

In cima