Performance

“Out of me, Inside you” di Francesca Sproccati ritorna a Bellinzona

Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio va in scena a Villa dei Cedri di Bellinzona la performance Out of me, Inside you dell’artista svizzera Francesca Sproccati, live set che celebra lo stato di malinconia.

La malinconia è quello stato d’animo che molto spesso percepiamo come immobile e quindi da evitare perché disturberebbe la nostra avanzata verso la felicità. Ma può la malinconia trasformarsi in un movimento rivoluzionario? Da qui è partita la ricerca sfociata in Out of Me, Inside You, un live set fatto di frammenti video, parole e suoni. Uno spazio di ascolto e meditazione, dove disconnettersi da ciò che è conosciuto e definito; una performance-installazione in cui contemplazione e rêverie sono benvenute, così come addormentarsi e annoiarsi. In risposta all’iper-performatività a cui siamo sottoposti senza tregua, la performer oppone, proprio all’interno dello spazio della messa in scena, la presenza di un corpo performativo volutamente opaco, facendosi guida silenziosa di questo viaggio intimo per rivendicare la possibilità di esistere fuori dal centro dell’attenzione. Attraverso l’accumulo di pochi elementi giocati in loop, Francesca Sproccati genera un ambiente intimo e vibrante, pieno di vuoto. Una sospensione. La performance include l’ascolto del vinile Out of me, Inside you. Il tempo di rivoluzione è un giro attorno al sole.

La performance, per sette spettatori alla volta, andrà in scena il 10 e l’11 febbraio alle ore 18.15, 19.30, 20.45, e il 12 febbraio alle ore 15.45, 17.00, 18.15. Prenotazione obbligatoria presso l’InfoPoint di Bellinzona, in piazza Colleggiata 12; tel. 091 825 48 18. Per la recensione di Out of Me, Inside You, andato in scena al FIT Festival 2021, v. Immagini, parole, immobilità di Manuela Camponovo.

In cima