Letteratura

Parolario incontra PiazzaParola: gli ospiti svizzeri

La 21ma edizione di ParoLario, in programma dal 10 al 19 settembre, in collaborazione con il festival PiazzaParola, apre una finestra sulla letteratura svizzera.

Parolario 2021 si svolgerà prevalentemente nei due luoghi che sono l’inizio e la fine del “Chilometro della Conoscenza”: Villa Olmo, edificio neoclassico con il parco affacciato sul lago di Como, e Villa Bernasconi, gioiello liberty di Cernobbio. Sono previsti degli incontri anche al Liceo Alessandro Volta di Como, a Villa del Grumello e allo Yacht Club di Como.  Gli appuntamenti di Parolario sono tutti a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.parolario.it.

Arno Camenisch, scrittore svizzero-romancio, presenterà il suo ultimo libro Ultima neve (Keller, 2021), il racconto dell’attesa della neve di Paul e Georg. Camenisch racconterà con leggerezza, ironia e intelligenza i temi fondamentali della vita e le domande che toccano da sempre l’essere umano.

Una panchina, una piazza, due amici scrittori, dodici poesie per dodici mesi, anzi tredici: questi i numeri del nuovo libro A Zurigo, sulla luna. Dodici mesi in Paradeplatz (Gabriele Capelli Editore, 2021), scritto da Yari Bernasconi e Andrea Fazioli. Un reportage letterario divenuto un racconto a episodi dopo un anno di osservazioni nella piazza più celebre in Svizzera: Paradeplatz a Zurigo, centro nevralgico della finanza. (Leggi l’Osservatore n°18/21 per la recensione del volume a cura di Manuela Camponovo).

Inoltre, Yari Bernasconi e Andrea Fazioli racconteranno la genesi e l’incontro che ha dato origine alle loro ultime pubblicazioni. Yari Bernasconi parlerà della sua raccolta di poesie La casa vuota (Marcos y Marcos, 2021); Andrea Fazioli della sua esperienza di scrittura a quattro mani con Friedrich Glauser, protagonista del romanzo Le vacanze di Studer. Un poliziesco ritrovato (Casagrande Editore, 2020) e del suo incontro con due personaggi bizzarri: Zaynab Ammar, una badante tunisina e Giorgio Robbiani, un anziano ex commissario di polizia che hanno dato origine alla raccolta di racconti Il commissario e la badante (Guanda, 2020).

Mario Pagliarani, direttore artistico de La Via Lattea, presenta al pubblico di Parolario un’anteprima del festival La Via Lattea 17. Fauré torna a Lugano Parte Seconda.

In cima