Mostra

Phytostopia di Pino Musi, finissage a Bruzella

Domenica 28 settembre dalle 11:00 alle 15:00, presso l’ex scuola dell’infanzia di Bruzella, si terrà il finissage della mostra Phystopia di Pino Mursi in presenza dell’artista.

Pino Musi, Phytostopia #05, 2021/2025, digital fine-art print, 56 × 40 cm

Pino Musi, Phytostopia #05, 2021/2025, digital fine-art print, 56 × 40 cm

La ventiquattresima mostra presentata dalla Fondazione Rolla è dedicata a Pino Musi, un autore caro ai collezionisti Philip e Rosella Rolla. Il loro legame risale al 2002, quando hanno allestito insieme l’esposizione dedicata a Giuseppe Terragni ospitata negli spazi di Borgovico33, la chiesa sconsacrata di Santa Caterina a Como. Da quel momento in poi le frequentazioni sono diventate assidue e diverse opere di Musi sono entrate nella loro collezione. Per questa mostra i coniugi Rolla gli hanno chiesto di esporre un progetto inedito che, nel catalogo pubblicato per l’occasione, Pino Musi presenta così: “Nel 2021, durante il periodo della pandemia Covid-19, ho fotografato in Francia, Belgio e Italia alcuni ‘muri vegetali’ che non avevano ricevuto manutenzione, ed una serie di situazioni altrettanto bizzarre nella loro forma, quanto inquietanti, dove la vegetazione ha modificato un apparente equilibrio fra natura, cultura e habitat…”.

Le undici fotografie esposte provengono dall’archivio di Pino Musi e dalla collezione privata di Philip e Rosella Rolla.

Nel catalogo, che viene distribuito gratuitamente ai visitatori, è presente anche un testo scritto dallo storico e teorico del paesaggio Michael Jakob che ci invita a riflettere sul difficile rapporto tra natura e città.

rolla.info

In cima