Musica

“Piemontesi & Friends” omaggia Messiaen, Chopin e Schubert

Cortile del Collegio Papio ad Ascona

Il ricco menu musicale della rassegna “Piemontesi & Friends“, che si svolge fino a domenica alla chiesa del collegio Papio di Ascona, ha in serbo per il week-end delle autentiche chicche musicali.

Sabato 25 settembre alle 18.30 fa il suo debutto alle Settimane musicali di Ascona Yulianna Avdeeva. La pianista russa ha conquistato il pubblico, la critica e i palcoscenici internazionali e proporrà al pubblico asconese una sonata ricca di suggestioni di Mieczysław Weinberg, musicista russo che oggi viene rivalutato però come uno dei grandi compositori dell’epoca sovietica. A seguire, in coppia con James Ehnes, la splendida Sonata per violino e pianoforte di César Franck, un monumento della letteratura violinistica e uno dei primi esempi di sonata ciclica.

Sempre sabato ma alle 21, le Settimane tornano a proporre un omaggio a Olivier Messiaen, una delle grandi figure della nuova musica del Novecento, di cui il festival aveva già presentato due opere fondamentali, l’integrale del Catalogue d’oiseaux nel 2019 e lo sconvolgente Quatuor pour la fin du temps l’anno scorso. Il concerto vedrà impegnati tutti i cinque solisti di Piemontesi & Friends. Pezzo forte della serata è Visions de l’Amen, una suite di sette brani per due pianoforti composta nel 1938 ed eseguita durante l’occupazione tedesca di Parigi: un’opera di grande spiritualità, incentrata sui significati più profondi della parola Amen, qui interpretata da Francesco Piemontesi e Markus Hinterhäuser.

Domenica 26 settembre alle 18 da non perdere l’omaggio a Chopin di Yulianna Avdeeva. Vincitrice nel 2010 del prestigio Premio Chopin di Varsavia, la pianista è nota per le sue magistrali esecuzioni delle opere del maestro polacco, di cui suonerà la Barcarolle op. 60 per pianoforte solo e, in coppia con Alisa Weilerstein, la Sonata per violoncello e pianoforte op. 65, composta nel 1846. Fra un brano e l’altro, la stessa Weilerstein ci presenterà un suo cavallo di battaglia, Omaramor, fantasia per violoncello solo dell’argentino Osvaldo Golijov, ispirata al tango Mi Buenos Aires querido di Carlos Gardel.

Gran finale poi domenica alle 21 con Matthias Goerne. Il celebre baritono tedesco si esibirà in un unico, imperdibile concerto in cui interpreterà il ciclo di 24 Lieder del Viaggio d’inverno di Schubert. Le interpretazioni di Goerne di questa opera faro del romanticismo sono state acclamate in tutto il mondo in occasione di fortunate tournée intraprese proprio assieme al pianista Markus Hinterhäuser, che lo accompagnerà anche in occasione del concerto di Ascona.

I biglietti si possono acquistare in tutti i punti di vendita di Ticketcorner, sul sito www.settimane-musicali.ch e agli sportelli di Ascona Locarno Turismo ad Ascona, Locarno e Brissago. Prenotazioni e info: +41 (0) 91 759 76 65. Entrata con certificato Covid o test negativo.

In cima