Festival

Premio Chiara, al via il Festival del Racconto 2024

Prende il via a metà marzo il Festival del Racconto 2024 del Premio Chiara: dodici gli appuntamenti, tra letteratura, filosofia e sport, in programma a Varese, con un’unica tappa a Lugano.

I primi due appuntamenti sono dedicati al Premio Chiara Giovani, giunto quest’anno alla sua 34a edizione: mercoledì 13 marzo alle ore 10.00, Mario Calabresi e Franco Ariminio terranno un incontro da remoto (sul canale youtube dell’associazione) sullo “Stupore”, traccia scelta quest’anno per il Premio; venerdì 15 marzo alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano, accoglierà invece i ragazzi che hanno partecipato alle edizioni passate: Matilde Ferrara, Cecilia Spacio, Beatrice Tampieri e Benedetto Viganò. Dialogheranno con loro due membri della Giuria tecnica: Cristina Boracchi, dirigente del liceo Crespi di Busto Arsizio, e Davide Circello, docente del liceo Lugano 1.

Seguono due incontri a Villa Recalcati: sabato 16 marzo alle ore 18.00, la divulgatrice scientifica Beatrice Mautino presenterà il libro La scienza nascosta dei cosmetici, evidenziando come ogni giorno il marketing ci proponga nuovi prodotti “miracolosi”, magari al tempo stesso “sostenibili” e “green”; domenica 17 marzo alle ore 17.00, il filosofo Fabio Minazzi presenterà invece Le ragioni di Galileo, dove verranno approfonditi problemi irrisolti e si sottolineerà l’attualità dello scienziato. Venerdì 22 marzo alle ore 21.00, nella Sala Montanari, l’appuntamento è con due giornalisti dello sport, Guido Bagatta e Ivan Zazzaroni, che parleranno dell’importanza di promuovere i valori di una cultura sportiva corretta e sana.

Domenica 7 aprile alle ore 16.30, nell’Auditorium San Giovanni Bosco, si terrà poi un incontro per bambini e famiglie, intitolato Un uomo di parole, con Roberto Piumini, che inizierà con la lettura, da parte dell’autore, di una delle sue storie in cui si provoca un piccolo coinvolgimento teatrale. Mercoledì 10 aprile alle ore 18.00, alla Biblioteca civica di Varese, è prevista la presentazione dell’antologia Nuovi racconti inediti per Piero Chiara: lo scrittore ticinese Andrea Fazioli farà conoscere i dieci autori che la compongono (per un approfondimento sul volume, v. l’Osservatore n.35/2023). Giovedì 11 aprile alle ore 21.00, nella Sala Montanari, spazio all’inedita proiezione del docufilm Dino Meneghin storia di una leggenda, dove il giornalista sportivo Pierre Bergonzi dialogherà con l’ex cestista Dino. Domenica 21 aprile alle ore 18.00, di nuovo a Villa Recalcati, Enrico De Angelis presenterà con Vittorio Colombo il volume Luigi Tenco, Lontano Lontano, da lui curato con Enrico Deregibus. Si tratta di un volume che raccoglie in 440 pagine le parole scritte e pronunciate da Luigi Tenco nel corso della sua esistenza.

Il programma prosegue con due appuntamenti a Villa Recalcati: sabato 25 maggio alle ore 18.00, Maurizio Bettini presenterà il libro A cosa servono i Greci e i Romani?, in dialogo con il nuovo presidente del Premio Chiara, Andrea Vitali; mercoledì 29 maggio alle ore 21.00, Andrea Kerbaker insieme a Mauro Novelli farà conoscere lo Stradario sentimentale di Milano, volume in cui vengono raccontate le vie e le piazze milanesi che hanno avuto un ruolo per la città in relazione all’arte e alla vita culturale, ma anche a quella civile ed economica. Indirizzi rievocati con le parole di chi li ha frequentati, come Einstein e Montale in via Bigli, Hemingway in via Fetonte o Giuseppe Verdi nella sua casa di riposo di Piazza Buonarroti. Una quarantina di vie dove le testimonianze di un tempo, filtrate attraverso i ricordi dell’autore, si intrecciano con un presente in divenire.

Il Festival del racconto 2024 si conclude domenica 9 giugno alle ore 17.00 al Teatro Sociale di Luino, dove verrà conferito al maestro Salvatore Accardo il Premio Chiara alla Carriera 2024, «per l’inestimabile contributo alla diffusione del grande patrimonio musicale, per l’impareggiabile estro creativo, per essere uno dei maggiori esponenti della scuola violinistica italiana del Novecento, per la straordinaria capacità comunicativa e divulgativa del “bello” della grande musica classica». Il Maestro dialogherà con Nicola Sani, compositore e direttore artistico dell’Accademia Chigiana. L’evento sarà arricchito da contenuti audiovisivi, dedicati ai momenti più importanti del grande violinista.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per maggiori informazioni visitare il sito del Premio Chiara.

In cima