Arte

Premio della Società grigione di Belle Arti: vince Andrea Francesco Todisco

È Andrea Francesco Todisco (anno 1998) il vincitore del premio artistico della Società grigione di Belle Arti 2023, questo consentirà al giovane artista una presentazione individuale nel Museo d’arte dei Grigioni nel quadro della mostra annuale degli artisti grigionesi 2023. L’opera artistica di Andrea Francesco Todisco è caratterizzata dal paesaggio del Cantone dei Grigioni, ed è il motivo per cui gli viene conferito il premio artistico della Società grigione di Belle Arti, ovvero per premiare la forza narrativa delle opere di Todisco e per onorare la sua gestione consapevole degli elementi fondamentali della Terra.

Nato e cresciuto a Rhäzüns, la sua attività artistica consiste nel riflettere sulle forze elementari della natura. Sulla base di queste riflessioni crea poi installazioni, lavori video e sculture facili da ricordare. L’artista lavora con le caratteristiche specifiche della terra, dell’acqua, della neve o del legno e dà forma alle storie che stanno alla base di questi materiali mutevoli. L’installazione Anker und Erde (2022) consiste in un’ancora carica di terra e sospesa nell’aria che suscita nello spettatore la sensazione di trovarsi sott’acqua. Le opere di Todisco diventano impressionanti simboli di un mondo in cui si fa luce in modo poetico sul nostro rapporto con la natura.

La mostra di Andrea Francesco Todisco avrà luogo parallelamente alla prossima mostra annuale degli artisti grigionesi 2023.

In cima