Società

Premio svizzero per la democrazia, Zeta Movement vince in “società civile”

ZETA Movement, associazione co-fondata da alcuni studenti ticinesi e d’oltralpe per ridurre lo stigma sulla salute mentale tra i giovani, ha vinto il Premio svizzero per la democrazia nella categoria “società civile”. L’organizzazione non governativa ha ricevuto il riconoscimento della Neue Helvetische Gesellschaft per aver operato «volontariamente, con creatività, impegno e varietà di idee per migliorare la qualità della vita quotidiana, nonostante la pandemia di Covid-19, specialmente per gruppi e persone vulnerabili».

L’associazione festeggerà quest’occasione presentandosi al Canton Ticino nella serata online Giovani e salute mentale: parliamone! che vedrà la partecipazione di Dr. med. Rafael Traber (Direttore dei Settori dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale OSC ), Dr. med. Tazio Carlevaro e Dr. med. Michele Mattia. L’appuntamento è per mercoledì 6 ottobre, alle ore 18.30; iscrizione online.

ZETA Movement nasce dalla volontà di rompere il circolo vizioso della stigmatizzazione sulla salute mentale in Svizzera in particolare tra la generazione più giovane. L’associazione basa il suo lavoro su tre principali pilastri: condividere le esperienze legate alla salute mentale di giovani in una fase avanzata di recupero; promuovere la conoscenza sulla salute mentale attraverso conferenze e tavole rotonde; sviluppare una comunità che sia una miniatura della società auspicabile per il futuro, ovvero aperta ad un dialogo libero e sincero nel rispetto di tutti.

Nel 2019 il comitato contava due giovani ticinesi tra i fondatori, ora 3 membri di comitato su 5 rappresentano il Canton Ticino. Dopo aver svolto le prime attività in alcune sedi scolastiche ticinesi e diverse scuole medio-superiori d’oltralpe, l’associazione ambisce a creare una solida e ampia rete di collaborazione e sinergie nella Svizzera italiana.

Già membro della Rete Salute Psichica Svizzera, l’associazione ha collaborato e collabora tuttora con importanti attori nel campo della salute mentale su suolo nazionale, tra cui Pro Mente Sana, Pro Juventute, Universitäre Psychiatrische Dienste Bern, Berner Bündnis gegen Depression, ASI-ADOC e la campagna “Come stai?”.

In cima