Teatro

Prima della Scala, trionfo per il “Macbeth” di Giuseppe Verdi

Lunghissimi applausi, oltre 12 minuti, hanno reso omaggio alla Prima del Macbeth di Giuseppe Verdi, che ieri sera ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala di Milano. Un’ovazione per il cast stellare, la coppia collaudatissima Anna Netrebko e Luca Salsi, ma anche per Francesco Meli e Ildar Abdrazakov. Molto apprezzata anche la direzione di Riccardo Chailly mentre parte del pubblico ha espresso perplessità per la regia molto moderna e innovativa di Davide Livermore.

È stato di 2 milioni 330 mila euro l’incasso della serata inaugurale della Scala che ha registrato, oltre al tutto esaurito in teatro, oltre due milioni di spettatori nella diretta su Rai1 con uno share del 10,5%. Si tratta di una cifra un po’ inferiore ai 2 milioni 550 incassati dalla Tosca pre-Covid del 2019 ma comunque un dato importante nel momento della ripresa, con un surplus di 50 mila euro.

Standing ovation anche per il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, giunto al termine del suo mandato. Il pubblico della Scala lo ha accolto con sei minuti di applausi nei quali a più riprese viene chiesto il “bis” al capo dello Stato.

In cima