Teatro

“Processo Galileo” debutta al LAC

“Processo Galileo”. © LAC Lugano Arte e Cultura – Foto Masiar Pasquali

Presentato oggi in conferenza stampa, Processo Galileo debutta lunedì 7 novembre al LAC di Lugano, ore 20.30 (repliche martedì 8 e mercoledì 9). È scritto da Angela Dematté e Fabrizio Sinisi e diretto da Carmelo Rifici e Andrea De Rosa, con protagonisti Luca Lazzareschi e Milvia Marigliano; produzione LAC, TPE – Teatro Piemonte Europa, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Liberamente ispirato alla vita e all’opera di Galileo Galilei, il nuovo spettacolo ruota intorno ai problemi scientifici e ai grandi misteri del nostro tempo. La vita e l’opera di Galileo rappresentano uno spartiacque per la nostra cultura, una chiave di volta della modernità occidentale. Tanto il suo contributo scientifico quanto la sua abiura hanno dato vita ad un’onda lunga che è arrivata fino a noi: un big bang la cui espansione si mostra oggi nella sua forma più realizzata e problematica.

Processo Galileo si svolge in tre parti: nella prima si assiste al processo a Galileo, tutto incentrato su materiale originale, mentre nella seconda e nella terza si vedono le conseguenze della rivoluzione scientifica. C’è dunque un passato storico, dove avviene l’abiura; un presente, dove una donna indaga, partendo dalla figura di Galileo, i drammi e le visioni della scienza contemporanea; e un futuro, dove, riprendendo la struttura del galileiano Dialogo sopra i massimi sistemi, si svolge un distopico simposio intorno a una tecnologia ormai elevata a nuova divinità. Tre sequenze che corrispondono ad altrettanti processi che – con diversi linguaggi e modalità espressive – indagano i destini e gli interrogativi del mondo contemporaneo e di quella che oggi chiamiamo modernità.

Informazioni e prevendita: Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, 6901 Lugano. Orari d’apertura: ma-ve 11-18, sa-do 10-18, 058/866 4222.

In cima