Cultura

Procida è la Capitale italiana della Cultura 2022

Procida, la città sull’omonima isola in provincia di Napoli, sarà la Capitale italiana della Cultura del 2022. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, durante un evento di proclamazione, tenutosi in streaming. Oltre a Procida erano candidate altre 9 città: Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania, Volterra (Pisa).

La cultura non Isola” è stato lo slogan della candidatura di Procida a Capitale italiana della Cultura, perché «la terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Potenza di immaginario e concretezza di visione ci mostrano Procida come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni culturali e naturali».

Nel 2020 la capitale italiana della Cultura era stata Parma, ma la nomina era poi stata estesa anche al 2021 perché le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria avevano costretto la città ad annullare molti eventi in programma nel 2020.

Per il 2023 è stato già deciso dal Parlamento, senza fissare un bando, che Brescia e Bergamo – due delle città più colpite dalla prima ondata di Covid-19 in Italia – saranno insieme capitali italiane della Cultura.

In cima