Novità editoriale

“Progetto Repubblica Ceca” e Amedeo Gasparini omaggiano Václav Havel

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Václav Havel, il 18 dicembre 2011, la rivista italiana “Progetto Repubblica Ceca” pubblica a Praga una raccolta di interviste a diciotto personalità legate alla figura del drammaturgo e attivista dei diritti umani, poi presidente della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca. Tra gli intervistati ci sono diplomatici, politici, ex ministri, accademici, giornalisti e storici che hanno conosciuto e collaborato con Havel. Spiccano le testimonianze dell’ex segretario di Stato statunitense Madeleine Albright, del principe Karel Schwarzenberg e del cardinale Dominik Duka, che con l’ex dissidente condivise un periodo di prigionia in carcere.

Il volume, intitolato Václav Havel. Ritratto a più voci dell’eroe della Rivoluzione di velluto, è curato dal ricercatore Amedeo Gasparini e si apre con una prefazione del giornalista e scrittore Sergio Tazzer, ex direttore della Rai in Veneto e fondatore del settimanale radiofonico “Est Ovest”. Stampato in mille copie, il volume è composto da più di 200 pagine in lingua italiana, con traduzione in inglese a fronte. «L’obiettivo dell’iniziativa è quella di onorare l’eredità di un uomo che con la sua statura morale e i suoi valori rimane ancora oggi una guida per l’Occidente», ha spiegato Amedeo Gasparini, giornalista freelance italiano-svizzero di 24 anni, curatore delle interviste e residente a Praga, dove ha appena conseguito un Master in “Relazioni Internazionali” all’Università Carlo.

A metà dicembre, presso il Centro Culturale Italiano (Vlašská 34, Malá Strana, Praga) si terrà una presentazione in italiano con traduzione ceca. Sarà l’occasione per presentare al pubblico il nuovo volume, pochi giorni prima dell’anniversario della scomparsa di Havel. Sarà presente anche Mauro Marsili, ambasciatore della Repubblica Italiana in Repubblica Ceca.

La pubblicazione ha un carattere no-profit e si propone di raggiungere una finalità benefica. La distribuzione del libro non è infatti subordinata a un prezzo di copertina, ma a una donazione a favore di organizzazioni impegnate in attività coerenti con lo spirito dell’ex dissidente e attivista dei diritti umani. L’iniziativa editoriale è stata resa possibile anche grazie al supporto di SIAD SpA, presente in Repubblica Ceca con SIAD Czech. Il volume è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Repubblica Ceca, dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, del Comune di Praga Capitale e di altre prestigiose istituzioni e centri di ricerca quali Europeum, Forum 2000, Fondazione Friedrich Naumann per la Libertà – Europa centrale e paesi baltici, l’Istituto per lo Studio dei Regimi Totalitari e la Biblioteca Václav Havel.

In cima