Territorio

Riapre, interamente rinnovato, l’Ostello di Scudellate

Gli importanti lavori di ristrutturazione che si sono protratti per oltre un anno all’Ostello di Scudellate sono terminati. L’edificio è stato edificato nel 1907 ed ha ospitato per alcune decine di anni una scuola e un asilo, per essere poi trasformato dalla Società Pro Asilo Infantile in un Ostello a partire dal 1982. Un progetto importante, quello della ristrutturazione, che come nel caso dell’Osteria Manciana con alloggio, ha potuto ottenere l’attenzione ed il sostegno finanziario del Cantone e della Berghilfe in considerazione del fatto che le due ristrutturazioni sono parte del progetto dell’Albergo Diffuso Monte Generoso.

Con il duplice obiettivo di raccogliere dei fondi, coinvolgendo la regione e gli amanti della Valle di Muggio in un progetto che permetta a tutti di godere del buon risultato dell’azione di dono e di sensibilizzare l’opinione pubblica, lo scorso mese di luglio la Fondazione ha lanciato inoltre un progetto di crowdfunding strutturando una formula di tre controprestazioni. L’attività di crowdfunding è stata un grande successo, l’obiettivo che era stato dichiarato è stato raggiunto e 70 persone hanno sostenuto il progetto con delle donazioni.

Da oggi l’Ostello è quindi finalmente pronto ad accogliere i nuovi ospiti. Le scelte per quanto concerne la ristrutturazione hanno dimostrato particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’utilizzo di energie rinnovabili sia per le necessità termiche, sia per l’approvvigionamento elettrico. Anche la facciata esterna del vecchio edificio ha cambiato il suo aspetto grazie ad un fresco tinteggio ed alla nuova grande terrazza che affaccia sulla Valle e che è parte della nuova offerta. A piano terra sono stati ristrutturati gli spazi pensati per accogliere e per condividere momenti conviviali, mentre al primo piano, il grande dormitorio di un tempo è stato completamente ripensato e trasformato dando spazio alla realizzazione di 3 ampie camere dotate di 3 letti a castello ciascuna e una camera 4 posti letto e bagno e terrazza personali. Inoltre è da segnalare l’integrazione della struttura della vecchia Coop, dove oggi si possono trovare bagni e docce separati al primo piano e ampie cantine al pian terreno.

La gestione dell’Ostello di Scudellate è stata affidata a Michele Bernasconi e la collaborazione con l’Osteria Manciana permette di garantire agli ospiti un servizio per le colazioni e la possibilità di organizzare pranzi e cene.

In cima