Conferenza

“Rileggere il passato nel presente”, il m.a.x museo a Roma

Lunedì 13 settembre, a Roma, presso l’Istituto Svizzero a Villa Maraini, si svolgerà il convegno Rileggere il passato nel presente. L’evento è promosso dal m.a.x. museo di Chiasso, nel contesto della mostra La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica, aperta al pubblico fino al 19 settembre 2021.

L’incontro intende presentare un’ampia panoramica di temi, che spazia dalla divulgazione della grafica storica all’applicazione delle nuove tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale, dalla lettura delle testimonianze artistiche dei vari secoli con le metodologie di studio e catalogazione alla loro valorizzazione pensando anche alla divulgazione nell’epoca contemporanea.

Intervengono: Joëlle Comé, direttrice dell’Istituto Svizzero; Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso (Lo studio della grafica storica e sua promozione attraverso le mostre, il caso del m.a.x. museo di Chiasso); Mario Scalini, direttore dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma (La catalogazione digitale delle opere dell’Istituto Centrale per la grafica, sede di Roma); Michele Amadò, segretario AdA – Associazione Avvenire dell’Antico di Lugano (La digitalizzazione di fondi antichi come strumento di divulgazione culturale); Alessandra Camerano, storica dell’arte (Palazzi-roccaforti nobiliari della Roma medievale). Modera Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli Studi universitari del Dipartimento del Cantone Ticino dell’Educazione, della Cultura e dello Sport.

In concomitanza con il convegno, l’associazione amici del m.a.x. (aamm) museo propone un soggiorno a Roma incentrato sul tema “I luoghi del classico”, fra il 10 e il 14 settembre 2021. L’iscrizione è possibile con la tessera di socio aamm; coloro che non sono soci lo possono diventare accreditandosi al bookshop del m.a.x museo o annunciandosi all’indirizzo e-mail amici@maxmuseo.ch.

In cima