Letteratura

Romanzi storici: la parola agli svizzeri a Lugano

Nell’ambito della iniziativa Chilometro Zero a Lugano, presso il piazzale adiacente alla biblioteca, alle 18 del 20 agosto si terrà una nuova presentazione libraria.

Il romanzo storico è un genere che richiede rigore e scrupolo, spiegava Alessandro Manzoni, rimproverando la troppa disinvoltura del romanziere scozzese Walter Scott. Rigore nell’af­frontare i personaggi e i fatti storici, scrupolo del vero per rendere “le vicende e i personaggi d’invenzione così simili alla realtà che li si possa credere appartenenti ad una storia vera appena scoperta”. Ma cosa spinge uno scrittore contemporaneo ad ambientare le sue storie nel passato? E quali scogli deve affrontare?

Ne parlano tre scrittori svizzeri, autori di tre romanzi storici molto diversi fra loro. Sabrina Caregnato, autrice de Il diavolo a rovescio (Milano, Libromania, 2020); Dario Galimberti autore de La ruggine del tempo (Milano, Libromania, 2021); Manuela Mazzi, autrice del Breve trattato sui picchiatori nella Svizzera italiana degli anni Ottanta (Milano, Laurana Editore, 2021). Modera Stefano Vassere.

Chilometro zero è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate. La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e scrittrici e ad altre figure professionali da tutta la Svizzera legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

(Fonte: Comunicato Stampa)

Logo Chilometro Zero, fonte: Lugano Eventi

In cima