Musica

Sanremo, inizia oggi il Festival della canzone italiana

Prende il via oggi, martedì 7 febbraio, la 73esima edizione del Festival di Sanremo, con due ospiti d’eccezione: Sergio Mattarella ha accettato l’invito del direttore artistico Amadeus e, davanti a lui, a sorpresa si esibirà Roberto Benigni che farà un monologo di un quarto d’ora sulla Costituzione. Mentre Gianni Morandi, co-conduttore, canterà l’Inno di Mameli. Ventotto i cantanti e le canzoni in gara, con sei artisti che provengono dal contest Sanremo Giovani. In ogni serata dell’evento si alterneranno quattro co-conduttrici: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu, Chiara Francini.

A rompere il ghiaccio questa sera sarà Anna Oxa, seguita da Gianmaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Sul palco saranno ospiti Elena Sofia Ricci, i Pooh, Mahmood e Blanco (eseguiranno Brividi, brano con cui hanno vinto il Festival lo scorso anno, e poi Blanco canterà il suo ultimo singolo). Piero Pelù sarà in collegamento dal Suzuki stage ed eseguirà Gigante. Salmo, invece, si esibirà dalla nave Costa Smeralda. Domani, mercoledì 8 febbraio il primo ad uscire sarà Will, poi i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara. Gli ospiti saranno Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano.

Il segnale in streaming di Rai 1 sarà liberamente accessibile ovunque nel mondo dalle 20.00 alle 3.00 della notte, per tutta la durata del festival. Lo stesso vale per il canale 4k, la Visual Radio, la versione LIS e le conferenze stampa in onda su RaiPlay. Per un commento sul Festival di Sanremo, a cura di Antonella Rainoldi, v. L’Osservatore n.06/2023, in uscita sabato 11 febbraio.

In cima