Dibattito

“Scenari per il nuovo contesto geopolitico”, se ne parla a Bellinzona

Mercoledì 21 giugno alle ore 18.00, presso l’Auditorium di BancaStato a Bellinzona, si terrà il prossimo incontro del ciclo “Neutralità e difesa“, promosso dal Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera e intitolato Scenari per il nuovo contesto geopolitico. 

In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il Consiglio federale ha elaborato prime risposte e ipotesi d’azione. Ma quali sono le nostre reali capacità di difesa? Quali i settori da rafforzare per fronteggiare le nuove forme di attacco e quali le ipotesi di collaborazione?

A queste domande cercheranno di rispondere: Jean-Daniel Mudry, divisionario, già comandante della divisione montagna 9; Maurizio Dattrino, brigadiere, comandante della Scuola di stato maggiore generale e comandante designato della divisione territoriale 3 dal 1° luglio 2023, con promozione a divisionario; Verio Pini, presidente di Coscienza Svizzera. Il moderatore sarà Mauro Dell’Ambrogio, già Segretario di Stato e membro di comitato di Coscienza Svizzera. Alla fine dell’incontro sarà data al pubblico l’opportunità di partecipare alla discussione con domande e riflessioni.

In cima