Eventi

Scoprire i “luoghi energetici” del Ticino con Claudio Andretta

Il secondo appuntamento della stagione 2024 del Monte Verità di Ascona si terrà giovedì 18 aprile alle ore 18.30: si affronterà il tema della Grande Madre con Claudio Andretta, autore del libro Luoghi energetici in Ticino. Partendo dai luoghi di culto della Natura nella regione, Andretta racconterà dei ritrovamenti neolitici, celtici e romani in Ticino e dintorni e di come si praticava il culto della Grande Madre. Ma rimane in parte un mistero il dove e perché si svolgeva il culto della Grande Madre, della nostra grande Madre Terra. A cosa servivano le diverse composizioni di pietre e le incisioni rupestri presenti nei luoghi di forza? Chi le ha fatte? Cosa ci possono dare oggi?

Sempre con Andretta, il 25 maggio, si terrà la camminata guidata ai luoghi di forza del Monte Verità e Balladrum. Camminando dal Monte Verità al Monte Balladrum e ritorno ci si immergerà nell’atmosfera di alcuni luoghi energetici, frequentati da antiche popolazioni già millenni fa e dai Monteveritiani all’inizio del secolo scorso. Claudio Andretta, guida ufficiale ai luoghi di forza per la Fondazione Monte Verità e per gli Enti Turistici Ticinesi, condurrà in ambienti suggestivi, spiegherà le modalità di alcune pietre di culto antiche e guiderà alla percezione personale dei luoghi.

È richiesta l’iscrizione: info@monteverita.org. Sono necessari scarpe da trekking o montagna, vestiti per qualsiasi meteo e bibita.

Per la presentazione del volume di Claudio Andretta, a cura di Corrado Bianchi Porro, v. l’Osservatore n.14/2024.

In cima