Teatro

Senza Confini prosegue al Foce con “La battaglia di Emma”

Monica Mattioli in “La battaglia di Emma”. © Ilaria Scarpa

Domenica 12 febbraio alle ore 16.00 al Teatro Foce di Lugano andrà in scena La battaglia di Emma della Compagnia teatrale Mattioli, viaggio poetico e divertente a uso di piccole donne e piccoli uomini (dai 3 ai 10 anni) che si auspica siano protagonisti nel futuro di mondi di pace. Lo spettacolo, di Monica Mattioli e Monica Parmagnani, viene proposto nell’ambito della 29a edizione della rassegna transfrontaliera Senza Confini – Grandi e piccini insieme a teatro.

Emma, cuoca provetta, impastatrice votata a render felici i palati e non solo, si ribella fermamente a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell’esistenza degli uomini, a ciò che di più codardo non c’è: la guerra. Si ribella al re che la propugna con la superficialità dei potenti. Si rifiuta di cucinare ai soldati che stanno per partire. Il tavolo della cucina dove lavora diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia, che rianima la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini, che inizialmente vivono in accordo e poi sono indotti a distruggersi reciprocamente. Nella storia s’insinua una maga, “la Maga Tubazza”: bella ma priva della capacità di ascolto, non può tollerare che due popoli convivano, in armonia, senza confini e vendette e condividano le ricchezze della terra. Emma Giallotti, cuoca del re, non solo narra, ma rivive le emozioni della tragedia: l’amore negato fra due bambini che si erige a simbolo della crudeltà della separazione tra gli adulti, l’esaltazione folle e irrazionale della guerra, la frustrazione amara ed inconsolabile per i suoi danni e delitti. Prenotazioni: luganolac.ch

Lo spettacolo verrà replicato lunedì 13 febbraio alle ore 09.30 per le scuole. Sempre dedicati alle scuole sono i seguenti spettacoli, che andranno in scena al Cinema Teatro di Chiasso: All’ombra di un grosso naso. La storia di Cyrano de Bergerac del Teatro nel Baule (07.02); Dire fare baciare lettera testamento del Teatro Koreja – Babilonia Teatro (28.02). Si terrà inoltre una visita guidata al Teatro Sociale di Como (21.02, già sold out). Senza Confini proseguirà sino ad aprile al Teatro Sociale di Como e al Cinema Teatro di Chiasso, e sino a marzo al Teatro Foce di Lugano. Il programma completo è disponibile online.

In cima