Eventi

Si avvicina la terza edizione di Sconfinare Festival

Dalla teoria dell’evoluzione di Telmo Pievani alle eroiche protagoniste dei romanzi di Melania Mazzucco, dal concerto di violoncello ai più recenti risultati della ricerca in campo biomedico: Sconfinare Festival 2022 spingerà il pubblico a confrontarsi con il sottile confine che separa cultura umanistica e cultura scientifica. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre l’iconica tensostruttura trasparente di Piazza del Sole a Bellinzona tornerà ad illuminarsi con 13 eventi inediti: conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori per ragazzi, performance e concerti accompagneranno il pubblico in una tre giorni all’insegna della cultura.

Venerdì 30 settembre il pubblico potrà spaziare dalla conferenza di Silvano Tagliagambe, dedicata al complesso mondo del metaverso (v. l’intervista di Laura Quadri, ne L’Osservatore n.39/2022), fino alla proiezione de Il senso della bellezza, film-documentario di Valerio Jalongo (presente in piazza per dialogare con il pubblico) girato al CERN di Ginevra. Fra gli eventi che, ogni anno, suscitano maggiore interesse da parte del pubblico emerge Oltre il muro, la serie di conferenze che vedrà cinque personalità di spicco della scena culturale contemporanea calcare il palcoscenico di Piazza del Sole durante la giornata di sabato 1 ottobre. Da Melania Mazzucco, scrittrice italiana tradotta in 28 paesi, a Telmo Pievani, celebre filosofo della scienza, autore del recente La natura è più grande di noi (Solferino, settembre 2022), passando per Michela Marzano, Simona Argentieri e Giorgio Vallortigara, il programma di conferenze sarà stimolante e variegato. Nel corso della giornata, ad intercalare i talk proposti sul palcoscenico principale, il Book Shop di Sconfinare Festival ospiterà per la prima volta un evento tutto dedicato alla narrativa “di casa nostra”: sei scrittrici e scrittori della Svizzera italiana presenteranno le loro opere attraverso la prospettiva degli “sconfinamenti spaziotemporali”. Durante la serata, infine, lo sguardo si sposterà sull’affascinante performance Cellule in musica: frutto della collaborazione fra tre ricercatori dell’IRB di Bellinzona e i giovanissimi theXcellos, l’evento accompagnerà il pubblico alla scoperta delle possibili interazioni fra due universi apparentemente opposti – musica e biomedicina. Domenica 2 ottobre, invece, sarà la volta degli appuntamenti della sezione SconfinareYoung, dedicati quest’anno al dialogo fra scienza e immagini, con un incontro con la scrittrice e fumettista Alice Milani e una proiezione di cortometraggi animati sul tema. Si segnala infine che la quinta edizione del prestigioso Premio Giorgio Orelli verrà proposta per la prima volta nella cornice di Sconfinare Festival, con l’intento di riunire e rafforzare le iniziative culturali promosse dalla Città di Bellinzona. Durante la cerimonia di consegna,  la giuria – composta da Fabio Pusterla, Massimo Gezzi e Pietro De Marchi – conferirà il premio in memoria del poeta bellinzonese alla scrittrice e traduttrice Donata Berra, per la sua particolare opera poetica. A seguire, la premiata omaggerà il pubblico con delle letture selezionale per l’occasione.

Tutti gli eventi in programma si svolgeranno in Piazza del Sole a Bellinzona, all’interno della tensostruttura trasparente di Sconfinare Festival. Gli spettatori che lo desiderano hanno la possibilità di prenotare il proprio posto a sedere scrivendo a sconfinarefestival@bellinzona.ch. Per gli eventi che prevedono l’ingresso a pagamento, l’acquisto del biglietto (con o senza prenotazione) è da effettuarsi alla cassa d’ingresso, in contanti o con carta di credito. Il programma completo di Sconfinare Festival 2022 è consultabile sul sito www.sconfinarefestival.ch e sui canali Facebook e Instagram @sconfinarefestival.

In cima