Fotografia

“Simboli, culture e società”, la mostra di Marijana Miladinovic

Angelic healing di Marijana Miladinovic.

La galleria Art…on paper di Paradiso (Via Cattori 5a – Via San Salvatore 2, Paradiso) presenta, da lunedì 16 maggio a domenica 22 maggio 2022 la mostra personale di fotografie originali di Marijana Miladinovic ‘Marà’ Simboli, Culture e Società in occasione dell’11ma edizione di OtherMovie Lugano film festival. All’inaugurazione ufficiale mercoledì 18 maggio alle ore 18.00 interverrà l’Artista. Presentazione di Luca M. Venturi.

L’esposizione propone una selezione di 12 fotografie originali su carta composte e scattate da Marijana Miladinovic, esponente della fotografia contemporanea d’avanguardia, nata in Serbia e che opera a Milano. Il suo progetto espositivo traccia un percorso di valenza simbolica attraverso elementi minimi di un alfabeto fortemente personale, ma estremamente potente, che cita tradizioni, religioni, simboli, identità culturale focalizzandosi sull’individuo e traducendosi in intensi ritratti tra sacro e profano. Non esiste dualismo della carne e dello spirito, è l’umanità nella sua interezza, al contempo angelica e carnale, ad essere colta in queste immagini in una situazione ambigua, velata e inafferrabile.

Il racconto per immagini su carta di Marijana Miladinovic è pervaso da un’aura senza spazio e senza tempo dove i simboli spirituali sono restituiti come elementi archetipi, le ali angeliche, gli strumenti musicali, ed entrano all’interno di volti e atteggiamenti, in profondo rapporto con tutte le avversità, ma anche con le bellezze e le potenzialità carnali dell’arte. Lo sguardo femminile nell’arte fotografica, un tema che caratterizza il dibattito dell’arte fotografica contemporanea, non si limita a rivendicare appartenenza, consapevolezza e orgoglio, ma è lo strumento indispensabile capace di indagare in ogni suo aspetto l’arte fotografica, grazie al contributo innovativo che le donne hanno dato a tale linguaggio.

In cima